mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il meglio della settimana da Lorenzo Cogo alla ztl della pizza

domenica, 23 Ottobre 2011 di

svinando

C’è la presentazione della Guida Ristoranti d’Italia 2012 del Gambero Rosso al centro della settimana di Scatti di Gusto, evento seguito in diretta, spunto per riflessioni a bocce ferme sul ruolo e il destino delle guide cartacee e pretesto per un’intrigante tabella di conversione.

Intanto Alessandro Bocchetti raggiunge El Coq, il ristorante-rivelazione con al timone il giovanissimo Lorenzo Cogo e ne constata il promettente talento.

Giovani sotto i riflettori anche nel resoconto di Lorenzo Sandano sul talk show presentato da Antonio Paolini e organizzato a margine Rassegna dei Cuochi di Villa Santa Maria. Si parla di critica gastronomica “giovane” e tra le star, oltre a Erica Petroni, ben nota ai lettori di Scatti di Gusto, c’è Lorenzo Sandano che della sua passione per il cibo racconta la genesi.

Atterraggio morbido per il Marziano al Sorpasso, new entry della ristorazione romana, da ripetere prossimamente per un tagliando.

Giudizio positivo senza se e senza ma quello di Alberto Rinaudo per l’Osteria Don, a Milano: tavola di tutti i giorni dall’eccezionale rapporto prezzo-qualità, gastro-fighettismo pari allo zero, professionisti, operai e star tutti con i piedi sotto lo stesso tavolo.

La nota dolente dei ristoranti della settimana è quel Roma Sparita dove, a leggere la mail di un avventore indignato inviata a parlafood.com, gli stranieri sono polli da spennare con levantina furbizia.

Siete nella neonata ztl di Napoli e avete voglia di pizza? Vincenzo Pagano ha scelto le 6 migliori pizzerie: si va dalla sufficienza risicata alla perfezione conclamata.

La settimana di Scatti di Vino parte con la scheda del Krug Clos di Mesnil ’92, si ferma per un nuovo gioco delle liste e dopo un sorso di Riesling firmato Egon Muller prende il largo per un approdo oltreoceano: il Wine Experience di New York, primo e secondo giorno (per ora).

Per chi è a corto di ricette ci sono le crocchette di baccalà di Nicola Cavallaro, il soffritto con le interiora di maiale e le variazioni messe a punto da Tommaso Farina, il risotto alla milanese nella variante ispirata a Allan Bay e video-eseguito dalla Strana Coppia.

Il fine settimana frizzante è il libro “Questo l’ho fatto io” di Francesca Romana Barberini, conduttrice dell’omonimo format televisivo.