mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Settimana tra tablet Roscioli, pizze, Gennaro Esposito, Bottura, Adrià

Pintxos, aperitivo e cucina kasher, la nuova Francescana di Bottura e l'intervista a Adrià. Ristoranti e chef in prima linea, anche di Stato
domenica, 09 Settembre 2012 di

svinando

Settimana con i ristoranti e i templi del mangiar bene in prima linea, tra scoperte e rentrée. All’Antico Forno Roscioli si torna anche per assistere allo spot del nuovo tablet di Microsoft. Da Massimo Bottura per la vedere la nuova Francescana.

In Costiera Sorrentina, da Gennaro Esposito, per ascoltare l’insuperato Adrià discutere di guide e molto altro.

Ed è sempre Gennaro Esposito, che ha riscritto le Passeggiate Campane in versione enogastronomica accompagnando il fondatore di El Bulli, ad aprire i lavori insieme ad Antimo Caputo del convegno-degustazione La Pizza. Buona, centimetro per centimetro organizzato da Scatti di Gusto con la partecipazione di Giuseppe Dadà (Ferrarelle), Francesco Senesi (Annalisa), Luca Scalfi e Annalisa Romano (Università Federico II) e Sergio Miccù (APN).

Una settimana all’insegna della pizza con il Napoli Pizza Village che ha aperto i battenti mercoledì con il taglio del nastro affidato al sindaco Luigi de Magistris e al cardinale Crescenzio Sepe e si chiuderà stasera (con un’affluenza da record) sul lungomare ritrovato grazie alle 36 pizzerie che hanno sfornato davanti a un panorama incantevole. Nel frattempo, stiamo elaborando i dati del sondaggio condotto tra il pubblico della manifestazione.

Davide Oldani, in trasferta alla Mostra del Cinema di Venezia insieme a Filippo La Mantia, cucina rose per Emercency.

Da scoprire c’è il tovagliolo della movida romana di Gabriele Sabatino Russo jr, i pintxos baschi e la cucina di Felix Manso, il nuovo ristorante di Luisa Cuozzo, in arrivo dal podio di Masterchef. E, per chi non soffre di invidia, lo “chef di Stato“, appena inaugurato da Hillary Clinton.

A seguire 5 indirizzi milanesi dell’aperitivo nell’attesa di nuovi pasti ‘miracolosi’. E, sempre in tema di ristoranti milanesi (la nuova pagella del Gambero, nel frattempo, è appena uscita), una domenica tra piatti della cucina kasher.

Fagioli, kumquat e fichi: ecco tre protagonisti di fine estate, qui con ricetta: i fagioli bianchi della Valfortore di Gianni Ferramosca, la marmellata di agrumi di Claudia Rossoni e la focaccia integrale con fichi di Donatella Papi.

Vino: a parte qualche etichetta strampalata, c’è la vendemmia pescarese avvolta nelle tenebre e una sfida alla cieca nella campagna sarda.

Si va verso l’autunno, torna la voglia di divano e tv. La settimana, che si era aperta con  Hell’s Kitchen, si chiude con la Prova del Cuoco.