mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Liveblog Masterchef 2 Italia. La diretta della finale. Vince Tiziana

giovedì, 21 Febbraio 2013 di

svinando

masterchef 2 finalisti

Si comincia. La domanda è una e una sola. Chi  riuscirà ad accedere alla finalissima e a conquistare il titolo in palio tra AndreaMaurizio e Tiziana?

Come direbbe il tormetone del trailer I GREMBIULI SONO CADUTI PUNTATA DOPO PUNTATA ed ora sono rimasti in 3 a ballare l’alli galli. Se prima eravamo in 18 a ballare l’alli galli adesso siamo in 3 a ballare l’alli galli. E di questi 3 chi sarà a ricevere la delusione più bruciante, arrivare secondo e chi invece vincere il grande titolo?
Qualcuno un giorno mi ha detto meglio arrivare quarto che secondo. E non era Carlo Cracco.
Io ho sempre sostenuto che arrivare secondo almeno vuol dire poter aver lottato per la vittoria.

Quello di cui sono più curiosa al momento è di conoscere la cerimonia di premiazione. Perchè continuo ad immaginarmela in stile Miss Italia con il nostro Spyros in costumino da bagno (ops in giubba da chef) e fascia da MisterChef corona e scettro che passa la consegna al nuovo MasterChef d’Italia. Il tutto completato da tirato sorriso di contentezza e parole di congratulazioni.

Spero tanto di non rimanere DILUSA e di non dovermi sorbire gli scontatissimi coriandoli cadere dal cielo e lo spumante che spruzza il vincitore. Emulando una delle doccie da film anni ’80.

Per ora non ci resta che sintonizzarci ed aspettare di venire investiti da altri mille colpi di scena di questa nuova edizione.

21.15 Sarei curiosa di conoscere le quotazioni al bagarino dei nostri 3 concorrenti. Certo non è semplice riuscire a concentrarsi su di un solo elemento. Molti sono certa che si lasceranno prendere dai personaggi e dimenticare le abilità culinarie che sono la base di questa sfida. Forse è stato questo l’elemento base che ha determinato la vittoria del primo vincitore. Come ha detto Cracco proclamando il vincitore non è stato il talento a determinare la vittoria. Vediamo ora in questa edizione quale sarà l’elemento in primo piano.

21.17 Dalle riprese dei nostri 3 concorrenti quello che mi sembra molto più a suo agio con la giubba da chef è Maurizio non vi sembra?

21.19 La semifinale si baserà sui particolari e si divide in 2 manche. La prima una Mystery box difficilissima, la seconda sarà un’Invention race. Nella prima prova si avrà il finalista diretta, nella seconda il secondo finalista.

Concorrenti Masterchef guardano finale

21.20 Ed ecco la prima sorpresa della serata. Tutti gli ex concorrenti … per un attimo ne ho visto uno sconosciuto… nooooooooooooooooooooooooo il nostro Federico si è depilato completamente. Nosferatu si è depilato!

21.21 Alla domanda per chi tifate, tutti si sono schierati per Maurizio e per Andrea. E per Tiziana? Nessuno tifa per Tiziana? Solo una manina timida timida della piccola fiammiferaia Suien che tifa per Tiziana. La stima per essere una donna forte e vorrebbe tanto emularla.

21.23 Ed eccoci con il tema della Mystery Box. Tutti ingredienti dolci e sotto la scatola un grandioso fegato grasso. Il massimo della cucina d’alta classe con un livello di difficoltà altissimo ma non impossibile. Il segreto: il calore della cottura.

per Tiziana abbiamo un fiore di zucca ripieno su crema di fagioli di Spello, briciole di patate viola.

Barbieri sostiene che il piatto abbia delle pecche

Cracco dallo sguardo sembra dispiaciuto di non poter dare a lei il secondo punto.

Ma sarebbe troppo fuori dallo spirito di MC2 dare la vittoria scontata

Andrea mi spiace ma a questo punto non saprei cosa pensare

21.25 Il piatto di Andrea, una scaloppa di fois gras con una caramellatura al passito e una salsa al ribes. Ma dal tono di voce di Andrea si capisce che la tensione è il suo vero nemico della serata. Il suo cuore sta prendendo il sopravvento su tutto.

21.26 Tiziana vuole preparare un budino di riso e foie gras… Cracco è sempre più innamorato di questa avvocato? Continua a sostenerla e stimolare la sua creatività. Maurizio sta studiando un piatto che ancora non è molto chiaro, forse neppure a lui.

21.28 Due minuti ed avremo il nostro semifinalista… Eccoci mani in alto e via all’assaggio.

21.29 Andrea è il primo all’assaggio. Foie gras alle mele al passito, salsa di ribes e cipolle. Bastianich solo alla vista paragona il suo foie gras ad una macchina d’epoca… ma non per lo stile retro ma per il fatto che sparge olio da tutte le parti.

21.30 Barbieri non è affascinato ma non è neppure orripilato. Cracco sostiene che manca di sale ed è troppo dolce per il tanto miele utilizzato.

21.32 Scaloppe di foie gras con palline di mele e zucca all’aceto e miele. La cottura è indietro… crudo non si mangia mai dice Barbieri. E ora Cracco, il nostro Romeo con la sua Giulietta non trova nessun difetto. C’è sale ed equilibrio ed oltretutto ha azzeccato la cottura. Anche se mi sembra che abbia cercato nel piatto il pezzo cotto giusto mentre Barbieri ha centrato la scaloppa nel centro.

21.34 Per Maurizio abbiamo una scaloppa di foie gras con doppia cottura. Cracco per prima cosa trova che il sale non ci sia ma come. siamo alla finale di MasterChef seconda edizione ed ancora il problema è il sale? Ma non saranno le papille dei giudici ad avere un problema?

21.35 Stasera il più cattivo mi sembra Barbieri. Stasera il nostro caro Bruno deve essere sceso dal letto dal lato che utilizza solitamente il nostro Bastianich. Cioè da quello sbagliato!

21.36 Ecco assaggiati tutti e tre i piatti, tutti e tre i foie gras. E ora sono curiosa di vedere chi ha il coraggio di non mandare direttamente la nostra avvocato direttamente in finale. Potrebbe sbranarli per poter mangiarsi il loro fegato. Mentre Andrea e Maurizio al massimo si mangeranno il loro di fegato per aver cannato la cottura o utilizzato poco sale.

21.42 E ora chi sarà il primo finalista?

Andrea no

Maurizio forse

Tiziana forse

Tiziana rosica di non essere stata la prima finalista. Il primo finalista è Maurizio.

Noi siamo contenti, perchè avremo modo di vedere ancora Tiziana all’opera.

21.43 Ma Maurizio, perché piangi? Non ci crede neppure lui. Tant’è vero che la prima cosa che gli viene da fare è di correre via.

Ha capito che era elimanto forse? Maurizio non è questo il momento di perdere la testa.

21.45  Una corsa ad ostacoli della cucina. Tre postazioni con tre cloche sotto ognuna un ingrediente. I concorrenti potranno aprire una campan, cucinare quel solo ingrediente e poi passare alla postazione successiva. La prova durerà 30 minuti.

21.47  Entrambi scelgono la carne rossa. Entrambi si sfideranno con l’agnello. Sotto le campane non scelte ci sono un pollo e del coniglio. Ed ecco i nostri due concorrenti che partono in dispensa, recuperano una cassetta con degli ingredienti già pronti per le carni rosse.

image

Andrea parte con la convizione di conoscere bene la carne di agnello ma a guardare la cottura non sembra che sia proprio a suo agio.

21.50 Ecco ora l’assaggio dell’agnello. Andrea con il suo AGNELLO DEL BUON RICORDO. Perchè a detta sua vuole che l’agnello gli porti fortuna… ma il nome invece fa più pensare ad un buon ricordo della trasmissione piuttosto che un passaggio al livello successivo.

21.53  Andrea perché hai tolto l’osso all’agnello? La domanda di Cracco. Andrea perché hai tolto l’osso all’agnello? La domanda di Barbieri

Andrea perchè hai tolto l’osso all’agnello? La domanda di Bastianich.

E dai ma perché non pensate a giudicare il piatto? Magari ha fatto una cosa che di solito non si fa ma perchè non pensare al risultato? Ad ogni modo il piatto di Tiziana vince la prova. Sarà perché ha lasciato l’osso all’agnello?

21.54  Nella seconda postazione abbiamo Tiziana che sceglie i legumi ed Andrea che scegli i ravanelli e non mi sembra che lui sia molto felice della scelta. Vediamo se riesce a far finire il cetriolo non nel ….bip… del contadino, ma dell’avvocato.

21.57 Bruno è in postazione di Andrea e ravanella o meglio ravana con un dito nella zuppa di Andrea. Devono assolutamente far guadagnare un punto ad Andrea, la gara non può finire in modo cosi scontato con un 2 a 0.

21.58 Ecco il primo assaggio con Andrea con il suo minestrone di verdure miste condito con olio alle noci e fagioli verdi. Cracco premia la bontà dell’idea anche se un minestrone è pur sempre solo un minestrone.

22.00 Per Tiziana abbiamo un fiore di zucca ripieno su crema di fagioli di Spello, briciole di patate viola. Barbieri sostiene che il piatto abbia delle pecche. Cracco dallo sguardo sembra dispiaciuto di non poter dare a lei il secondo punto. Ma sarebbe troppo fuori dallo spirito di MC2 dare la vittoria scontata. Andrea mi spiace ma a questo punto non saprei cosa pensare. Andrea. Pari

22.02 Ecco la terza stazione di questa via Crucis, per rimanere in tema quaresimale.

Frutta
zuccheri
formaggi

ENTRAMBI SCELGONO I FORMAGGI

Anche se a dire il vero mi sembra che chi ha fatto la scelta sia stato Andrea e Tiziana abbia solo emulato la scelta. Confrontarsi sullo stesso terreno di guerra l’ha ripagata per cui da grande stratega mi sembra una scelta poco condivisibile ma saggia.

22.03 Ecco la guerra del tiramisù. Tiziana se vedete ha anche indossato i colori di guerra. Proprio come un marine in pieno fase di combattimento ha le strisce da guerra sul viso impresse con del puro cacao amaro.

22.05 Ecco Andrea che cerca di fregare i giudici con un titolo che lo salvi dall’errore della crema. Ed ecco il nome che lo salverà!

TORRONE SBAGLIATO

Ma Andrea, Andrea ti stai nascondendo dietro un dito. Se hai sbagliato qualcosa l’ultima cosa da usare è la parola SBAGLIATO, non ti sembra?

Dalle mie parti si dice: IE ARAPRUT L’UOCCH’ E MICIL. Hai aperto gli occhi ai gattini, vale a dire hai fatto scoprire qualcosa che volevi tenere nascosto a qualcuno.

All’assagio i dolci erano cosi cosi, ma la parte peggiore è che i dolci sono brutti

Andrea ha cercato di fare qualcosa di diverso

Tiziana si è mantenuta sul classico

Uno un piatto in costruzione l’altro un piatto finito

IL FINALISTA E’ Tiziana che parte in quarta e invece di abbracciare qualcuno possibilmente felice di gioire con lei abbraccia Andrea

l’unico con un motivo giusto di odiarla

almeno in quel momento

TIZIANA E MAURIZIO IN FINALE!!

22.07 Ed il nostro Andrea è scopato fuori dalla finale
Maurizio al suo migliore amico/nemico cosa gli dice?
Andrea sei il migliore fuori di qua ti aspetta un mondo, Andrea nel confessionale
gioisce per tutto quello che è stato li dentro e si congeda con una nota di tristezza infinita

22.11 WOW
avete visto la postazione di quest’anno per la finale?
Hanno realizzato le postazioni come quelle americane.
Oppure c’è da pensare che quest’anno hanno avuto in budget la possibilità di acquistare su e-bay le postazioni americane usate?
Un buon usato è sempre un buon usato non credete?

Andrea terzo classificato Masterchef 2

Che poi significa che Andrea è terzo 🙂

22.21 Ecco la famiglia di Tiziana la figlioletta Matilda ed il marito
Ora chi glielo dice alla piccola che una gara la si fa per vincere e non partecipare!
(parole dell’avvocato)

famiglie finalisti masterchef

22.22 Per Maurizio invece arrivano fidanzata e sorella in pieno fashion style. Due donne bellissime
E scommetto che almeno il 99% di voi ha pensato a Maurizio sudato con accanto questo fiore di donna.

22.23 Ora i nostri finalisti hanno due ore per realizzare un menu completo.
Due ore pagate meglio e peggio di tutti i tempi: 50.000 euro all’ora per uno, una manciata di fegato per l’altro.

Scusatemi ma i piatti dei due sono dei menu per ogni piatto o cosa? Mi sarebbe piaciuto vedere la didascalia dei piatti e degli ingredienti in un angolo dello schermo per poterli capire a pieno. Ma loro non vedono Casa Parodi?

22.27 Ma Cracco che guarda con occhio da pesce lesso Tiziana con postura da bullo non si può guardare.
E’ talmente ipnotizzato che mentre Barbieri e Bastianich commentano la situazione lui non riesce a far altro che imbambolarsi di fronte alle postazioni.
non riesco proprio a guardarlo, non lo riconosco più. ma cosa gli hanno fatto….. non è che a causa di tutte le sue grane con la legge non abbia fatto un patto con il diavolo?
Il nostro AVVOCATO DEL DIAVOLO è riuscata a stregarlo e per questo avrebbe tutto il diritto di vincere questa seconda edizione

22.29 Maurizio dopo le parole di Barbieri…
C’E’ UNA GRANDE CONCENTRAZIONE quasi secciato sbaglia confondendo il latto con la panna. E dai Maurizio non puoi farti fregare da un grosso grasso sbaglio.

Tiziana e Joe Bastianich a Masterchef 2 finale

Tiziana dal suo lato continua con la strategia. Non fa assaggiare niente ai giudici. Addirittura Barbieri elemosina un assaggio e lei, a mo di nonna con cucchiarella alla mano, lo bacchetta dicendogli che non è ancora il momento.
Tutto sarà pronto al momento giusto, non si assaggia niente prima.

22.34 Tiziana all’arrivo di Cracco si sbottona, o meglio le piacerebbe sbottonarsi con il suo Carletto (non mi fraintendete)
Lei sta preprarndo una crema di riso
Lui le chiede perchè non un risotto
Lei risponde che le piace l’idea della crema
Lui allora le dice:”fai una crema perchè hai paura di sbagliare la cottura del riso?”
Ma allora chiediamoci se le creme di riso venere di Cracco siano frutto di un errore del guru della ristorazione italiana e non un voluto risultato.

Maurizio sul finale dice di aver messo la sesta…. per scappare via?

Barbieri bacchetta Tiziana perchè sta andando in tilt  sull’impiattamento.
Bastianich invece la bacchetta perchè sta salando con il guanto

Glielo dice perché sa che si è tagliata e vuole infliggerle un po’ di dolore fisico?

E’ arrivato il momento dell’assaggio nel ristorante di MC2. E’ lo stesso dell’anno scorso.

barbieri cracco bastianich all'assaggio della finale di masterchef 2 piatto di maurizio masterchef 2 maurizio e tiziana masterchef 2

22.43 Per Maurizio abbiamo gnocchetti affumicati con capasante, guazzetto di mare e uova di pesce volante. Gnocchi di patate americane e patate normali. I giudizi sono per il 70% buoni

“Emozionanti sorprese in crema di risotto”, quenelle di gamberi con miele di corbezzolo e caffe solubile e zeste di arancia
Impiattamento buono ma non bellissimo… un mapazzone a detta di Barbieri. Ed in una finale il mapazzone non ci sta proprio
Il piatto di Tiziana è greve a detto di Cracco anche se l’esecuzione è fantastica.

Bastianich prima dei commenti assaggia. Il piatto ha dei problemi dice lui per un ristoratore per il quantità di pesce
Un piatto bisessuale (?!). Un piatto che non è un primo, un antipasto, un secondo.
A questo punto Bastianich politically correct dice OK. il piatto è buono.

22.47 Ecco ora la seconda portata. Maurizio il primo a presentare il piatto. la piccola pasticceria di mare con sfogliatella di calamaro e crema di baccala con una guarnizione di melagrana.

Ecco di nuovo Barbieri che ha voglia di croccantezza, mentre nel primo piatto di Maurizio cercava dei crostini ora cerca del pane croccante.. Maurizio ma nella vita un po di croc ci vuole sempre. non lo sai?

Animelle tostate in pan brioche con cime di rapa e ricci di mare per Tiziana

Barbieri parte in quarta commentando in modo poco positivo l’utilizzo dei ricci per condire le cimedi rapa
Ecco che Cracco cade in pieno nella rete tessuta dalla nostra vedova nera… ma solo per un attimo infatti lui pur adorando gli ingredienti trova elementi non proprio positivi.
Ma la scelta di Tiziana è stata grandiosa.
Un piatto pensato alla perfezione, ma se ci fosse stato un po di cuore non avrebbe avuto rivali.

Cracco è la prima volta che dice che un piatto è salatissimo!

22.54 Gelatina di zenzero anni 80 style per il bicchiere e sprint di wasabi e cioccolato. Ed ecco i nostri cari giudici che inzuppano il biscottino nel dolce di Maurizio. Un dolce molto molto spinto dice Cracco. Il cioccolato ha una consistenza che non si sposa bene con il resto ma va premiato per il coraggio.

Anche Joe Bastianich non sopporta la consistenza del dolce. Amaro, aggressivo, poca consistenza ed ecco che inizia a scaldarsi. Per un secondo ho pensato che in finale buttasse per aria il piatto, o meglio il bicchiere.

23.01 Ecco ora il dolce di Tiziana Passione di castagne, elisir di lamponi, violette di Parma e qui la strategia esce tutta. Per il dessert la preda questa volta è Barbieri.
Chi non sa che il sambuco è il suo ingrediente dell’infanzia? Come potrebbe non conquistare il nostro piccoletto emiliano? E mentre Barbieri e Bastianich hanno cercato di smontare il dolce, Craccodice che la parte realizzata da Tiziana è la migliore.

La cucina è fatta di piatti non di idee sostiene Bastianich. Ok, ma allora i grandi piatti innovativi come sarebbero potuti nascere? Joe Bastianich propongo di andare a dire a Adrià che la cucina è fatta di piatti e non di idee.

Tiziana Stefanelli vince Masterchef 2

23.04 TIZIANA VINCE!!!!!!!

Tiziana complimenti per la vittoria: alla fine allora il motto NATI PER VINCERE può essere una certezza per alcuni.

In quanto a Maurizio speriamo che riuscirà a risolvere il problemino di iperidrosi.

Ad ogni modo sono delusa. Ma molto delusa: dove è il vincitore MC1 con la fascia, la corona e lo scettro?
Beh speriamo nella terza edizione.
Un abbraccio a tutti
Imma