mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Musica stellare a Roma con Paolo & Barbara da Sanremo

venerdì, 04 Dicembre 2015 di

Una stella di Sanremo in trasferta a Roma fa sempre notizia, anche se non si tratta della musica, ma di un ristorante Paolo & Barbara, premiato dalla celebre guida Rossa con una stella.

Paolo & Barbara, una coppia nella vita come in cucina, hanno portato i sapori della loro terra  e (del loro mare) nel cuore di Roma, al ristorante Settembrini, dove gli stellati transitano con una certa regolarità.

paolo-(e-barbara)

La loro cucina è quasi tutta pesce, proveniente esclusivamente dalla pesca locale, e verdure, coltivate nella loro piccola azienda agricola, creata apposta per lo scopo.

Il pane è preparato giornalmente con lievito madre e farine antiche biologiche, macinate a pietra dell’azienda agricola Janas. Lo stesso vale per la focaccia e sardenaira che vengono offerte per l’aperitivo.

raviolo-ricciola-

Il Raviolo di ricciola all’elisir di mandarino di Sanremo, molto sfizioso, ha un ripieno di formaggio fresco.

broccoli-calamaretti

Calamaretti saltati su crema di fagioli bianchi di Pigna e cavolo nero. Piatto davvero “in” in questa stagione, broccoletti e calamaretti funzionano sempre!

capelletti-gamberi

Cappelletti ai gamberi di Sanremo in ristretto di cipolle al profumo di zafferano. Insolito il brodo di cipolle che però lega alla perfezione con il gambero intero appena scottato del ripieno.

Palamita tataki su caponata e chutney di susine selvatiche e zenzero. Piatto decisamente orientaleggiante per la scelta degli ingredienti ma sono sicura vi piacerà.

delizie-di-pere

Delizia alle pere Williams su biscotto e crema di pistacchio di Bronte. Questa bavarese, così delicata e poco dolce, con il sapore di pera, ci sta tutta dopo una cena a base di pesce.

piccola-pasticceria

Non poteva mancare la piccola pasticceria per accompagnare il caffè.

I vini serviti durante la cena: Spumante Varigotti brut (Az.Agribiologica Punta Crena) e Pigato di Albenga Ma Renè 2014 (az. Agribiologica Aimone)

Dopo questo assaggio della Liguria, ho voglia di provare altri loro piatti come cappon magro o stoccafisso brandacujun e quasi-quasi farei una passeggiata fino a Sanremo nel weekend.

Voi che ne pensate?

Paolo & Barbara. Via Roma 47. Sanremo (Imperia). Tel. +39 0184 531653

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.