mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pinocchio, ristorante che dice tutta la verità su quanto è buono

lunedì, 28 Dicembre 2015 di

svinando

Il Piemonte mi piace. Lo avete visto con i Costardi Bros, stelle Michelin in quel di Vercelli.

Ora sono al ristorante Pinocchio a Borgomanero, in provincia di Novara, su cui è iniziata a brillare la stella Michelin nel 1974. Ed ha brillato ininterrottamente per 36 anni di fila fino al 2010 quando l’ha persa.

Peccato, dispiace sempre quando si spegne la luce della Rossa, la guida che per zittire me ce ne vuole.

pinocchio

Il Pinocchio, superfluo dirlo, è pieno di burattini, personaggi dell’omonima fiaba, disposti sulle mensole intorno al caminetto. Piero Bertinotti, un accogliente padrone di casa, mi offre una bollicina direttamente in cucina e mi racconta il menu che seguirà da lì a poco.

cucina-pinocchio

Adoro le cucine in ordine, cosa che io, nel mio piccolo, non sono mai riuscita a fare. La cucina di Piero è perfetta: pentole e tegami sui fornelli, profumi buonissimi e niente confusione, come per magia a cura della Fata Turchina.

In effetti, la fata c’è anche qui, è la figlia di Piero, si chiama Paola e si occupa della sala.

Iniziamo con una serie di piccoli sfizi: crostini con il salmone e con il paté e confettura di cipolle, gnocco fritto con il prosciutto, frittatine, un assaggio di lenticchie e cotechino (siamo in tempo di feste!), ma anche la calda e morbida crema di zucca e castagne.

Arrivano i due assaggi di pesce: rombo e carciofo croccante e dentice con la salsa verde.

calamaro,-peperoni-e-robiola-pinocchio

Notevole il calamaro con salsa di peperoni e robiola, abbinamento insolito, gustoso, ottima cottura del pesce.

cappone-pinocchio

Il cappone di Natale con l’acciuga. E’ il piatto principe per me questa sera, perfetto, equilibrato, elegante, saporito. Applauso.

ravioli-pinocchio

Agnolotti ai tre arrosti bianchi. Semplicemente buoni e appaganti.

Risotto della tradizione, meglio detto, Panissa alla Novarese, squisito.

anatra-pinocchio

Anatra all’arancia. Più che all’arancia è alla frutta: fichi, albicocche, prugne secche, agrumi. Piatto profumato, ma troppo carico di dolce.

gorgonzola-pinocchio

Prima del dessert non poteva mancare un assaggio di gorgonzola con polenta e frutta secca.

Pandoro tostato, gelato e una colata di zabaione caldo: più godurioso di così?

Ad accompagnare la cena ci hanno pensato due cantine piemontesi: Rovellotti e Torraccia del Piantavigna, grazie alle quali ho scoperto la Vespolina, un vitigno che viene coltivato nell’Alto Piemonte, ma anche nell’Oltrepò Pavese. Il vino è discretamente fruttato, leggermente speziato, beverino, molto adatto per le cene informali.

Vi ho convinto ad assaggiare il Pinocchio che, a dispetto del nome, dice tutta la verità con i suoi piatti anche se la stella Michelin non risplende più?

Ristorante Pinocchio,  Via Matteotti, 147 – 28021 Borgomanero (Novara) tel. Tel. +39.0322.82273

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.