mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il ristorante di Angelo Troiani in trasferta sul mare di Roma

giovedì, 23 Giugno 2016 di

svinando

Angelo Troiani di Acquolina Hostaria a Roma ha scelto di festeggiare il Solstizio d’estate sulla spiaggia, o quasi, portando tutta la brigata al ristorante Ugo al Marine Village al Lido di Ostia.

Nella perfetta atmosfera di leggerezza, appartenente un po’ ad altri tempi, tra grandi spazi verdi, eterei gazebi sul mare e tramonto infuocato, lo Troiani ha messo in scena il sogno dell’estate 2016 per molti appassionati di gastronomia.

Iniziamo con amuse bouche, oliva ascolana (omaggio alle origini di Angelo) con la maionese al pomodoro marinato. Stuzzicante al punto da chiederne un piatto intero.

Tataki di ricciola e Panzanella come a Roma. Non tutti riescono a fare un tataki perfetto, a volte ci sono note stonate nella cottura o nel condimento, ma Troiani sa il fatto suo. Ottimo abbinamento con la panzanella croccante.

Spaghettone monograno “Ajo e Ojo” con gamberi rossi, pecorino, limone, menta romana e scaglie di mandorla. Abbondante, saporito, ricco, godurioso.

Polpo “scordato” con rucola, mela, lamponi e sua maionese. Trovo sempre molto interessanti le varianti di maionese a base di pesce, questa all’acqua di polpo è venuta delicata e saporita nello stesso tempo, un buon contrasto per il polpo carnoso.

“Fleming” Cheese Cake con robiola, frutti della passione, cioccolato bianco bruciato e maggiorana. Dolce spaziale esteticamente (mi ricorda un po’ il sistema solare), ma anche all’assaggio. Robiola, soffice e cremosa, e l’acidità stuzzicante del frutto della passione confermano il finale da stella Michelin.

In abbinamento alle prime due portate è stata servita una bollicina Saar Riesling Brut (Peter Lauer). Altre due portate sono state accompagnate da una Magnum Le Oche –  Verdicchio di Gino (Fattoria San Lorenzo).

Una cena stellata così easy, consumata sotto le stelle, a due passi dal mare mi piace. E anche se vicino casa ho un’altra stella Michelin, lo stellare Pascucci al Porticciolo in grandissimo spolvero, 3 forchette Gambero Rosso, peccato lo stesso che Angelo Troiani sia già ritornato a Roma.

Convinti che anche a Roma esiste il mare con ristoranti da frequentare?

Acquolina Hostaria in Roma. Via Antonio Serra, 60 (zona Collina Fleming). 01254 Roma. Tel. +39 06.3337192

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.