mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Diamond, tabasco in edizione limitata nella ricetta del Bloody Mary Special

mercoledì, 25 Aprile 2018 di

C’è chi lo ama e chi lo odia, ma il tabasco appare ormai tra gli ingredienti di piatti, bevande e cocktail nei locali più importanti del mondo e McIlhenny è il suo nome più conosciuto. L’azienda è nata 150 anni fa in Luisiana, e da allora ha mantenuto la conduzione familiare,  con ricette segrete che si tramandano di generazione in generazione.

Per celebrare questo importante anniversario è nato Tabasco Diamond Reserve Sauce, prodotto in quantità limitatissima in bottiglie simili a quelle dello champagne, ma più piccole.

Non è il tabasco più  piccante del catalogo, ma è frutto di una selezione speciale di peperoncini di Avery Island (storia sede della McIlhenny) messi sotto sale e lasciati invecchiare 15 anni in botti di rovere. Si aggiunge poi aceto di vino bianco e una miscela segreta di spezie, per ottenere “una salsa vibrante e intensa, con il gusto che cercano gli amanti del tabasco“, ha dichiarato Tony Simmons, CEO di McIlhenny e membro della famiglia da cinque generazioni.

Il Diamond Reserve non si trova nei negozi, ma si acquista solo su Internet, dall’e-shop americano della McIlhenny (nel corrispondente europeo non è in catalogo). La bottiglia da 177 ml costa quasi lo champagne, 34,95 dollari. Per chi ordina dall’Italia sono previste spese di spedizione che si aggirano intorno ai 50 dollari, ma ordinando più di una bottiglia si ammortizzano i costi.

Per l’occasione, McIlhenny ha anche rilasciato una versione del Bloody Mary, pensata per il Diamond Reserve, Eccola:

Bloody Mary Special con Diamond Reserve

Ingredienti per il cocktail

Vodka, 45 grammi
Bloody Mary mix (vedi oltre), 115 grammi
Olio di sesamo, 2 gocce
Prosecco, 55 grammi

Ingredienti per il Bloody Mary mix

Succo di pomodoro, 360 ml
Tabasco Diamond Reserve, 1/2 cucchiaio
Salsa Worchester, 1 cucchiaio
Sale di sedano, 1 cucchiaio
Peperoncino in polvere, 1/2 cucchiaio

Ingredienti per guarnire

Semi di sesamo bianco e nero
Cetriolo, affettato per lungo
Peperoncino rosso, qualche fettina
Buccia di limone

Procedimento

Mixare tutti gli ingredienti, tranne il prosecco, con il ghiaccio. Versare in un calice senza stelo, con un cubetto di ghiaccio sul fondo. Aggiungere il prosecco, decorare e servire.

[Link: Usa Today]