mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Festa a Vico 2018. La Repubblica del Cibo raccoglie 120 mila € in beneficenza!

lunedì, 04 Giugno 2018 di

svinando

La Repubblica del Cibo a Festa a Vico 2018 segna un nuovo record nella raccolta delle donazioni in beneficenza: 120 mila euro di incasso(devoluto alle Onlus partner dell’evento) grazie ai circa 20.000 visitatori (l’anno scorso la raccolta alla Repubblica del Cibo si era fermata a 90 mila euro).

Si è capito subito che l’affluenza era davvero notevole e, nonostante il piano del traffico, le navette a disposizione e i parcheggi dislocati anche fuori la cittadina i visitatori hanno avuto il loro bel daffare a camminare nella folla gioiosa.

Un successo annunciato anche dall’allargamento delle “storiche” vie alla parte antica con le pizzerie sulla terrazza che guarda a mare.

Gino Sorbillo e Antonio Sorbillo, Alessandro Condurro, Simone Fortunato, Ciro Oliva, Franco Pepe, l’associazione pizzaioli vicani hanno bruciato quantitativi monstre di pizze nonostante qualche timore che la nuova localizzazione fosse un po’ più lontana da Corso Filangieri.

Ma il manipolo di pizzaioli ha esercitato un richiamo irrefrenabile coadiuvati sul corso dalla presenza di Alessandro Lo Stocco e Sara Miletti (gluten free) che dal Neapolis del nostro sponsor (e della Festa) Moretti Forni e dalla padella hanno sfornato pizze a ripetizione, mentre Marzia Buzzanca ha portato una zuppetta in cestino al Cuor di Cereali e farina Tipo 1.

Molto forte anche la presenza dei macellai con la triade Bifulco-Cillo-Trippicella a raccogliere consensi e piatti dalle braci fumanti.

E poi tanti altri protagonisti che hanno animato una Repubblica del Cibo la cui unica pecca inizia a essere gli spazi ristretti. Incredibile a dirsi pensando in quanto poco tempo è cresciuta a conferma della bontà dell’idea di allargare la festa dei giovani chef e degli esordienti a tutti.

Un successo che è stato chiuso dai tanti pasticceri presenti e dal super gelatiere della Costiera Sorrentina, Raffaele Cuomo della Cremeria Gabriele nella Top Five di Antonino Cannavacciuolo che ha presentato la novità dell’anno: un gusto strepitoso come tutta la Repubblica del Cibo.

E stasera, lo sapete, c’è la super cena con Massimo Bottura e altri Big tutti insieme per raggiungere un nuovo record!