mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Napoli. La Bloody Pizza di Lino Scarallo e il trio Buzzanca-Pezzetta-Salvo per Wine&Thecity

mercoledì, 15 Maggio 2019 di

Jam session di pizza contemporanea, bollicine e cocktail al Malandrino di Palazzo Petrucci, il ristorante stella Michelin guidato da Lino Scarallo.

L’area lounge ospita 3 protagonisti della pizza contemporanea: la napoletana di Ciro Salvo alfiere di 50 Kalò, la romana in versione antifocaccia in padellino a fermentazione spontanea di Luca Pezzetta di Osteria di Birra del Borgo, la focaccia al Cuor di Cereali dell’aquilana Marzia Buzzanca in procinto di trasferirsi in Alto Adige.

L’appuntamento di stasera (a partire dalle ore 20) organizzato da Wine&Thecity vede protagonista Lino Scarallo con la sua celebre Bloody Pizza, una originale pizza cocktail realizzata con passata di pomodoro San Marzano, emulsione di mozzarella di bulafa, struffoli di pasta croccante e riduzione di basilico.

Sulle note del dj in consolle gli ospiti scopriranno i segreti dei tre maestri dell’impasto, tre storie diverse e tre espressioni della migliore pizza contemporanea per una serata d’alta gastronomia, tra momenti di confronto, dimostrazioni live e improvvisazione.

Nei calici le bollicine di Armalike lo charmat dell’azienda Iura Et Arma, uno spumante brillante prodotto con uve varietà pinot nero e chardonnay,  uve francesi coltivate sulle colline della Valle di Comino in Lazio lavorate da un grande champagnista che diventano una prestigiosa bollicina mediterranea. E ancora una degustazione di vini  fermi di Abbazia di Crapolla, azienda cult di Vico Equense che vanta circa 6500 piante di fiano e falangina e circa 2000 piante di pinot: in tasting due chicche della Costiera, il bianco IGP Poizzo e il rosso  autoctono della penisola sorrentina Sabato, per una degustazione caratterizzata da leggerezza e territorio. Spazio anche alla mixology con i barman di Compagnia Dei Caraibi che realizzeranno live cocktail a base di Rum Diplomatico, il Rum venezuelano famoso nel mondo per il suo gusto avvolgente e morbido con aromi di frutta matura, miele, frutta esotica e caramello.

L’evento è organizzato in collaborazione con Mulino Caputo.

L’ingresso è solo su prenotazione. Il costo della serata è di 60 € all-inclusive.

Info e prevendita ai numeri di telefono 081 5757538 e 081 681505.

Palazzo Petrucci si conferma anche luogo del buon bere e dell’intrattenimento dopo il successo del Festival del Franciacorta che ha registrato lunghe file all’ingresso per gli assaggi delle 31 cantine presenti, dei finger food di Lino Scarallo e delle pizze a 4 mani di Giuseppe Pignalosa e Davide Ruotolo che hanno spopolato con la classica margherita e la stagionale Nerano con zucchine.

Palazzo Petrucci. Via Posillipo 16/c. Napoli. 

[Immagini: Vincenzo Pagano, Luciano Furia]