mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
birra Kriek de Ranke

Roma. Birre artigianali acide e vini naturali in mescita da Pinewood

Pinewood, il nuovo locale aperto nel Pigneto a Roma, è il paradiso per coloro che hanno voglia di fare degustazioni di birre acide
martedì, 06 Ottobre 2020 di

svinando

Birre artigianali acide e vini naturali, tutto rigorosamente in mescita. Sembra aver le idee ben chiare Davide Esposito, titolare del Pinewood, locale che ha aperto i battenti da qualche giorno nel quartiere Pigneto a Roma.

Finalmente, per gli appassionati del genere un luogo di ritrovo e di ricerca dove recarsi per assaggiare nuove etichette, bere un grande classico e confrontarsi sul “mondo delle acide”.

Pinewood Roma lambic wine food bancone

Un mondo assai particolare quello delle birre acide. Capace di richiamare un pubblico pronto alla continua sperimentazione e desideroso di seguire le esperienze maturate da Davide nei suoi numerosi viaggi.

Molte le mete toccate, in Italia e all’estero, nel tentativo di costruire una propria visione dell’universo brassicolo. Fortemente personale ma saldamente ancorata alla minuziosa conoscenza tecnica del settore.

Davide Esposito rientra in Italia nel 2016. E dopo anni trascorsi al bancone di birrifici e pub, Davide Esposito legge lo sconvolgimento dei propri equilibri lavorativi conseguenti il Covid-19 come l’occasione giusta per realizzare il proprio sogno nel cassetto.

Aprire un luogo dedicato non solo ai cultori del genere ma anche – e soprattutto – a chiunque si lasci incuriosire dal peculiare fascino gustativo delle fermentazioni spontanee.

Birre acide al calice

birre acide

Ampio spazio allora a Lambic, Geuze e Kriek. L’obiettivo è offrire tanto all’appassionato quanto al neofita l’occasione, unica, di degustare al calice “chicche” che, altrimenti, si troverebbero solo in bottiglia.  

Ad affiancare la proposta alcolica entreranno a breve in menu taglieri di formaggi e salumi. Sono prodotti scovati tra piccoli agricoltori italiani e d’Oltralpe, convinti sostenitori di ancestrali metodi di lavorazione e affinamento. I prezzi dei taglieri vanno dai 10 ai 20 €

3Fonteinen Oude Geuze, 3Fonteinen Cuvee Armand & Gaston, 3Fonteinen Oude kriek, De Ranke Mirakel, Kerner Kultuur Aoltbeer. Sono solo alcune delle referenze che potrete trovare nella fornita cantina di Davide accanto ad una mirata e giustamente contenuta selezione di vini naturali. Troverete i calici a prezzi che variano dai 5 ai 7 €.

Cosa aspettate? Impossibile, o quasi, bere simili etichette di birre in mescita!

Pinewood. Via Avellino, 18. Roma. Tel.+390631076939