mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza zucca

Halloween al tempo dei Dpcm. Pranzo a Milano: le migliori pizze alla zucca

Festeggiare Halloween in tempi di lockdown: se le pizzerie sono chiuse la sera, mangeremo pizze con la zucca a mezzogiorno o a casa
sabato, 31 Ottobre 2020 di

Atunno, tempo di Halloween, di castagne, di funghi, di zucche. Sui blog, sui social e sulle riviste vengono pubblicate e ri-pubblicate, come ogni anno, ricette con questi ingredienti.

E si suggeriscono menu tematici per festeggiare, a tavola, questa festa di origine celtica, arrivata in America e tornata da noi in versione stelle-e-strisce.

Gnocchi di zucca, ravioli di zucca, torte con la zucca, e ovviamente pizze con la zucca

Pizze con la zucca? Sì, ce ne sono. Versioni della pizza che, in questi tempi di coronavirus, si possono mangiare solo a mezzogiorno. O acquistare in modalità delivery o asporto.

Ve le propongo

1. Celebrare Halloween con la pizza Allauin di Da Zero

pizza allauin halloween da zero

La prima pizza che vi proponiamo è quella di Da Zero, la pizzeria cilentana arrivata già da qualche anno in città. Si tratta di Allauin, una pizza-pamphlet, dedicata al presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca.

Le sue dichiarazioni sull’idiozia di “Allauin”, e il coprifuoco totale dopo le 22 per bloccare i festeggiamenti, avevano suscitato indignazione e polemiche. Se il divieto poteva anche essere comprensibile, si sarebbe potuto esprimere sicuramente meglio.

La risposta di Paolo De Simone e degli amici di Da Zero?

Carissimi Amici, abbiamo pensato a una pizza che celebrasse la festa tanto cara al Presidente De Luca. La pizza si chiama “Allauin” e sarà disponibile in tutte le nostre sedi fino a domenica. Ci abbiamo messo fior di latte, vellutata di zucca, guanciale di Gioi Cilento, pecorino Bagnolese e rosmarino.

Alla pizza è anche legato un concorso su Instagram. Basta pubblicare una foto con la pizza, taggando Da Zero, e si potrà vincere un buono da 100 € da spendere in pizzeria.

Oltre che per l’asporto, nella sede di Da Zero in via Luini, ma anche a Torino Firenze e Vallo della Lucania, la pizza Allauin è acquistabile anche su Glovo e Deliveroo.

2. La pizza con la ventricina di Dry Milano

pizza zucca ventricina dry milano

Anche Lorenzo Sirabella, il pizzaiolo di Dry Milano, ha pensato a una pizza con la zucca. Si chiama Sei un grande sogno da attraversare.

Gli ingredienti sono crema di zucca mantovana, ventricina di Teramo e friarielli napoletani. Il bravo Lorenzo ha creato un mix di dolce e piccante che promette bene.

Disponibile da Dry Milano Vittorio Veneto, aperto dal venerdì alla domenica dalle 12.00 alle 17.30. La sede di via Solferino è attualmente chiusa.

3. La pizza Cucozza di Lievità

La pizza con la zucca di Giorgio Caruso, il pizzaiolo di Lievità, si chiama Cucozza.

Gli ingredienti? Vellutata di zucca, Nduja calabrese, Polvere di olive nere, Provolone, Cipolla rossa confit, Basilico fresco, Olio EVO “Polifemo”.

Nelle pizzerie Lievità o a domicilio con Deliveroo.

4. La Pizza Pumpkin Treat di Cocciuto

pizza zucca pumpkin treat cocciuto Halloween

La pizza che festeggia Halloween nelle pizzerie Cocciuto, pensata dal pizzaiolo Nicolò Farias, è particolarmente intrigante per la scelta degli ingredienti.

Crema di zucca violina, pancetta affumicata arrostita, blu di capra, polvere di olive nere, arachidi tostate, ragnatela di zucchero salata.

Disponibile solo il 31 ottobre a pranzo nelle pizzerie o su Uber Eats fino alle 23.00.

5. La pizza con la zucca e i funghi di Berberè

berberè pizza zucca e funghi per halloween

Anche le numerose pizzerie dei fratelli Aloe, a Milano e in giro per l’Italia, hanno in carta una pizza con la zucca. Per la precisione, con la zucca e i funghi.

Si tratta sicuramente di un abbinamento classico per celebrare l’autunno, questo di Berberè. E si presta benissimo anche a celebrare questa antica festa pagana occidentalizzata.

Le pizze di Berberè possono essere ordinate direttamente sul sito di Berberè, e vengpno consegnate dai rider delle principali piattaforme.

6. La pizza Lombardia di Pizzium dedicata a Halloween

pizza lombardia pizzium per halloween

Abbiamo aperto con la pizza Allauin dei campani a Milano e chiudiamo con la pizza tutta lombarda per festeggiare Halloween. La trovate da Pizzium che l’ha chiamata Lombardia: crema alla zucca e gorgonzola.

Nelle pizzerie o su Uber Eats.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.