Birra e cioccolato: gli abbinamenti e le 5 migliori birre al cioccolato

Birra e cioccolato: un binomio che può andare insieme. Basta rispettare alcune regole oppure scegliere direttamente una birra al cioccolato

Tempo di lettura: 2 minuti

Se pensavi che la birra e il cioccolato fossero un abbinamento azzardato, per molti versi devo ammettere che è vero.

Ma ci sono alcuni casi in cui birra e cioccolato si sposano alla perfezione.

Non tutti i tipi di cioccolato, infatti, si abbinano bene a ogni tipo di birra, e viceversa.

Bisogna quindi prima valutare le caratteristiche del cioccolato, come la quantità di zucchero, latte e cacao presente. E poi trovare la giusta birra in modo che i sapori tendano ad abbracciarsi ed equilibrarsi.

Proviamo con qualche esempio.

  • A un dessert molto dolce, come una torta al cioccolato, è meglio accostare una birra più amara e luppolata come ad esempio una double IPA o una Stout.
  • La cioccolata al latte, invece, si accosta bene alle Pale Ale mentre il cioccolato bianco si sposa bene invece con le Pils e le Weissbier.
  • Per il cioccolato fondente con cacao oltre il 75% l’abbinamento è un po’ più complicato poiché è il cioccolato con meno zucchero. Un buon accostamento può essere quello con una Barley Wine.
  • Le birre a base di malto scuro sono una sorta di passe-partout perché si abbinano bene quasi a tutti i tipi di cioccolato.

Le 5 migliori birre al cioccolato

Se invece vuoi unire il sapore del cioccolato a quello della birra, allora la soluzione più indicata è la birra al cioccolato!

Per produrre una birra al cioccolato, solitamente viene aggiunto del cacao o del cioccolato fondente direttamente ai luppoli per poi procedere con la produzione come da consueto.

Esistono numerose birre al cioccolato. Le migliori a mio avviso sono:

  1. Ommegang
  2. Rogue Chocolate Stout
  3. Samuel Adams Chocolate Bock
  4. Robinsons Old Tom With Chocolate
  5. Young’s Double Chocolate Stout.

Birra e cioccolato: i cioccolatini

Un’altra soluzione senza dubbio interessante per gustare i sapori di birra e cioccolato insieme, sono invece i cioccolatini alla birra da preparare rigorosamente in casa seguendo una delle tante ricette presenti sul web e con i quali stupirai senz’altro i tuoi amici e i tuoi ospiti, sorprendendo anche i palati più raffinati!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui