mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
birra e cioccolata

Birra e cioccolato: gli abbinamenti e le 5 migliori birre al cioccolato

Birra e cioccolato: un binomio che può andare insieme. Basta rispettare alcune regole oppure scegliere direttamente una birra al cioccolato
venerdì, 29 Gennaio 2021 di

Se pensavi che la birra e il cioccolato fossero un abbinamento azzardato, per molti versi devo ammettere che è vero.

Ma ci sono alcuni casi in cui birra e cioccolato si sposano alla perfezione.

Non tutti i tipi di cioccolato, infatti, si abbinano bene a ogni tipo di birra, e viceversa.

Bisogna quindi prima valutare le caratteristiche del cioccolato, come la quantità di zucchero, latte e cacao presente. E poi trovare la giusta birra in modo che i sapori tendano ad abbracciarsi ed equilibrarsi.

Proviamo con qualche esempio.

  • A un dessert molto dolce, come una torta al cioccolato, è meglio accostare una birra più amara e luppolata come ad esempio una double IPA o una Stout.
  • La cioccolata al latte, invece, si accosta bene alle Pale Ale mentre il cioccolato bianco si sposa bene invece con le Pils e le Weissbier.
  • Per il cioccolato fondente con cacao oltre il 75% l’abbinamento è un po’ più complicato poiché è il cioccolato con meno zucchero. Un buon accostamento può essere quello con una Barley Wine.
  • Le birre a base di malto scuro sono una sorta di passe-partout perché si abbinano bene quasi a tutti i tipi di cioccolato.

Le 5 migliori birre al cioccolato

Se invece vuoi unire il sapore del cioccolato a quello della birra, allora la soluzione più indicata è la birra al cioccolato!

Per produrre una birra al cioccolato, solitamente viene aggiunto del cacao o del cioccolato fondente direttamente ai luppoli per poi procedere con la produzione come da consueto.

Esistono numerose birre al cioccolato. Le migliori a mio avviso sono:

  1. Ommegang
  2. Rogue Chocolate Stout
  3. Samuel Adams Chocolate Bock
  4. Robinsons Old Tom With Chocolate
  5. Young’s Double Chocolate Stout.

Birra e cioccolato: i cioccolatini

Un’altra soluzione senza dubbio interessante per gustare i sapori di birra e cioccolato insieme, sono invece i cioccolatini alla birra da preparare rigorosamente in casa seguendo una delle tante ricette presenti sul web e con i quali stupirai senz’altro i tuoi amici e i tuoi ospiti, sorprendendo anche i palati più raffinati!

Di Francesco Selicato

Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.