mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
stelle Michelin a Taipei

Guida Michelin. L’Atelier de Joël Robuchon conquista due stelle a Taipei

La nuova edizione della Guida Michelin Taipei & Taichung conta 177 ristoranti a Taipei e 69 a Taichung. Robuchon conquista la seconda stella
giovedì, 26 Agosto 2021 di

svinando

Michelin ha pubblicato l’edizione 2021 della Guida Taipei & Taichung che comprende 177 ristoranti a Taipei e 69 a Taichung.

L’Atelier de Joël Robuchon, che ha ottenuto una stella Michelin tre anni fa, quest’anno conquista le due stelle.

Atelier de Joël Robuchon due stelle Michelin a Taipei

La chef Florence Dalia, alla guida della cucina dal 2019, è la prima chef donna a lavorare nella rete asiatica del gruppo. Secondo la Guida, ha aggiunto un tocco raffinato alla cucina creativa del ristorante reinventando i classici francesi con talento e precisione.

La Guida Michelin 2021 comprende un totale di sette ristoranti a due stelle a Taipei. L’Atelier de Joël Robuchon si aggiunge a Logy, RAW, Shoun RyuGin, Sushi Amamoto, Taïrroir e The Guest House che conservano le due stelle.

5 nuovi ristoranti di Taipei ricevono la prima stella Michelin

ristorante De Nuit Taipei stella Michelin

L’arredamento del ristorante De Nuit riflette il suo nome. Il giovane team di cucina orchestra le consistenze e i sapori di ogni piatto con audacia, rispettando le tradizioni francesi e la stagionalità degli ingredienti.

Fujin Tree Taiwanese Cuisine & Champagne (Songshan) ha reimmaginato piatti iconici taiwanesi in combinazione con lo champagne,cercando di creare un’esperienza festosa e diversa della cucina taiwanese.

T+T, il cui nome è l’abbreviazione di “Tapas Tasting”, offre una visione creativa delle tapas spagnole. I piccoli piatti sono accuratamente realizzati con forti radici asiatiche, e la sua eclettica lista di vini offre alcune scelte interessanti.

Il ristorante taiwanese Mipon offre una cucina taiwanese raffinata e artigianale che fonde preparazioni complesse con tocchi moderni e leggeri.

Al Mudan, gli ingredienti stagionali di Taiwan e del Giappone sono ricoperti da una pastella delicata e fritti alla perfezione.

Con questi nuovi ingressi, Taipei ha un totale di 21 ristoranti Michelin con una stella.

Il ristorante cantonese Le Palais rimane l’unico ristorante a tre stelle Michelin di Taipei e Taichung.

In totale, l’edizione 2021 della guida conta 29 ristoranti stellati a Taipei.

Taichung: 2 nuovi ristoranti con una stella

Nel secondo anno della Guida Michelin di Taichung, Oretachi No Nikuya è stato nuovamente premiato con una stella. Il ristorante si è trasferito alla fine di marzo nei nuovi locali situati a pochi metri dalla sede precedente. L’assegnazione della stella è il riconoscimento dell’eccellenza continua del ristorante yakiniku nell’offrire carne di manzo Hida di prima scelta e razze rare. Oltre a un menu a sorpresa.

Il ristorante Sur è stato promosso a una stella. Prende il nome dalla visione del giovane chef-proprietario di elevare gli ingredienti quotidiani taiwanesi all’alta cucina attraverso tecniche moderne e un menu a prezzo fisso che cambia stagionalmente.

Oltre a Oretachi No Nikuya e Sur, Fleur de Sel e Forchetta conservano entrambi le loro stelle, portando a quattro il numero totale di ristoranti con una stella a Taichung.

JL Studio rimane l’unico ristorante di Taichung con due stelle.

Le stelle verdi Michelin a Taipei

Due ristoranti di Taipei, lo stellato Mountain and Sea House e Yangming Spring Restaurant (Shilin) hanno ricevuto quest’anno il premio Michelin per il loro impegno nella cucina sostenibile. La cosiddetta stella verde.

Il premio giovane chef

Lo chef Yi Hua LIN del ristorante Sur di Taichung è il vincitore del Michelin riservato ai giovani. Nato nel 1991, si è laureato a Taiwan e mostra una mano esperta nel disegnare un menu che reinterpreta le abitudini culinarie locali ad ogni stagione. Attingendo alle sue esperienze quotidiane e ai suoi ricordi d’infanzia, usa ingredienti comuni e locali per reinterpretare la cultura culinaria taiwanese.

I Bib Gourmand Michelin a Taipei

La Guida Michelin Taipei e Taichung 2021 ha anche annunciato la selezione Bib Gourmand. Un totale di 68 ristoranti a Taipei e Taichung sono segnalati per il rapporto qualità-prezzo. A Taipei e Taichung, questo significa che i commensali possono gustare tre piatti di alta qualità (escluse le bevande) per meno di 1.000 dollari di Taiwan.

Il consuntivo

Taipei
1 ristorante tre stelle Michelin
7 ristoranti due stelle
21 ristoranti una stella
35 ristoranti Bib Gourmand
80 ristoranti con il piatto
23 street food Bib Gourmand
10 street food con il piatto

Taichung
1 ristorante due stelle Michelin
4 ristoranti una stella Michelin
33 ristoranti Bib Gourmand
31 ristoranti con il Piatto