mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza Cipriani con caviale di Franco Pepe

La pizza con il caviale di Franco Pepe che va all’hotel Cipriani di Venezia

Pop up di Franco Pepe al bar Gabbiano dell'hotel Cipriani di Venezia con le pizze a pranzo e un'inedita Cipriani con caviale e manzo
venerdì, 27 Maggio 2022 di

svinando

Dopo l’apertura in Franciacorta, Franco Pepe da Caiazzo arriva anche all’hotel Cipriani di Venezia.

Dal prossimo 3 giugno sarà possibile gustare una speciale selezione di pizze messa a punto da Franco Pepe con lo chef Riccardo Canella.

Le pizze in carta sono 8 e ci sarà anche una special di Franco Pepe: la Pizza Cipriani.

Le pizze di Franco Pepe al Cipriani di Venezia

pizza Cipriani con caviale di Franco Pepe

La nuovissima Pizza Cipriani è un tributo alla tradizione di un classico della gastronomia. Sul disco di pasta c’è il Carpaccio di manzo con salsa Cipriani, mozzarella di bufala, olio al pepe rosa e caviale.

Immancabili le classiche pizze di Franco Pepe. A partire dalla celeberrima Margherita Sbagliata (mozzarella di bufala campana Dop, passata di pomodoro riccio a crudo, riduzione di basilico, olio EVO) contraddistinta dal gioco di righe colorate.

Al Cipriani di Venezia Franco Pepe porta anche la Ritrovata (Passata di pomodoro San Marzano Dop, piennolo del Vesuvio Dop, capperi disidratati, polvere di olive nere caiazzane, filetti di alici di Cetara, olio agliato, basilico fritto).

In carta al Cipriani anche la Scarpetta di Franco Pepe. Con mozzarella di bufala campana DOP, fonduta di Grana Padano DOP 12 mesi, composta di tre pomodori a crudo, pesto di basilico liofilizzato, scaglie di Grana Padano DOP 24 mesi. Le pizze saranno affiancate da altre ricette originali che esaltano eccellenze gastronomiche del territorio. Crudité di carciofi, asparagi bianchi di Bassano, baccalà mantecato, con un twist innovativo di spezie come curry veneziano, pepe del Madagascar e polvere di liquirizia.

Franco Pepe e Riccardo Canella al Cipriani di Venezia

Fino al 30 settembre gli ospiti potranno assaporare i risultati della collaborazione tra Pepe e Canella a pranzo al Bar Gabbiano – il celebre bar dell’hotel che ha contribuito a rendere famoso il Bellini originale, tuttora servito nella sua formula classica.

Il menu per il pranzo con la pizza di Franco Pepe sarà disponibile al Cipriani tutti i giorni dalle 12:30 alle 16.

Cipriani, a Belmond Hotel. Giudecca 10. Venezia. Tel. +390412405817

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.