Un passato da homebrewer e un futuro da inguaribili curiosi.

Giancarlo e Anna de La Quinta Pinta a Caserta aprono nel 2014 il loro Beershop&Cucina. Un po’ negozio dove trovare etichette ricercate nazionali e non; un po’ cucina con una solida offerta tra piatti “caldi”, taglieri e burger; un po’ pub dove gustare birre ben spillate e in continua rotazione.

Quotidianità e convivialità, dunque, le parole d’ordine di un locale dove recarsi per un aperitivo, una cena, un acquisto o per conoscere più da vicino talune materie prime o nuovi, interessanti, abbinamenti.

Ed infatti, Anna (degustatore ONAF) e Giancarlo organizzano spesso corsi di avvicinamento, incontri con i produttori locali, animati dal desiderio di “far parlare il territorio” e valorizzare il mondo della birra in una provincia in cui questo è concepito ancora come ancillare rispetto a quello del vino.

Coraggio e perseveranza ispirano pertanto il percorso dei giovani (compagni nella vita privata e lavorativa) nell’assidua ricerca e studio, nella fidelizzazione progressiva di una clientela che, superata l’iniziale diffidenza, è ormai irrimediabilmente affascinata dalla mille sfumature di un bere artigianale, dei suoi stili e aneddoti. Merito del savoir-faire dei proprietari, sempre pronti a consigliare e capaci di comprendere i gusti dei clienti, “storditi” a volte dall’universo di Pils, Bock, IPA, Blanche ecc.

La selezione delle spine cambia di frequente, così come la bottiglieria, assai profonda e ben articolata, con una proposta che dà la giusta rilevanza a promettenti birrifici campani ed italiani, a consolidate realtà e a beer firm o brew firm scoperti grazie ai numerosi tour tra malti e lieviti.

Ad accompagnare la proposta del bere, un menu che si allontana da quello canonico dei pub e che vale a fare di questo luogo un valido approdo per esperti e neofiti, desiderosi di accompagnare qualche pinta gustando un’offerta non comune.

Un locale che parla di passione e ricerca, di competenza e professionalità, di sana convivialità. Un posto da segnare in agenda per una insolita pinta in quel di Caserta.

La Quinta Pinta. Via Ferrarecce, 185. Caserta. Tel. +39 329 625 4169