Lo avreste mai detto che nel regno della bistecca, a Firenze, sarebbe arrivato un macellaio del Sud per una cena imperdibile?

Luciano Bifulco da Ottaviano, una delle nostre migliori 20 macellerie in Italia, sarà di scena al Taste alla Stazione Leopolda (dal 9 all’11 marzo) con una postazione cui gli appassionati carnivori potranno fare affidamento per assaggiare i famosi barattoli di condimenti home made: La mia genovese, Come un Tonno (polpa di manzo sfilacciata e conservata nell’olio extra vergine di oliva e l’immancabile Il mio ragù napoletano che mette sotto vetro l’antica ricetta di famiglia.

Le carni della selezione Bifulco si distinguono per l’elevato periodo di frollatura (nella Braceria che affianca la Macelleria è possibile assaggiare carni con oltre 200 giorni di frollatura) che Luciano e Nando Bifulco imprimono ai tagli di Manzetta dei Laghi, la “specie” animale che i Bifulco hanno iniziato ad allevare in proprio in Basilicata.

Un passaggio ulteriore nella costruzione della filiera che vede la quarta generazione della famiglia ottimi selezionatori di allevamenti in Italia e in Europa.

Bifulco sarà il protagonista di un evento Fuori di Taste in cui i prodotti e i sapori del Vesuvio si uniscono ai vini della Tenuta Luce. Teatro di questo appuntamento sarà il ristorante Frescobaldi di Firenze. È qui che, domenica 10 marzo a partire dalle ore 20:00, si terrà una cena durante la quale Tenuta Luce incontrerà la famiglia Bifulco. Piatti unici, cucinati con le selezioni di carni Bifulco, saranno lo strumento per raccontare agli ospiti una storia di qualità.  Il menù pensato da Luciano Bifulco prevede carpaccio con agretti, caponata di tonno di Manzetta dei Laghi, carpaccio Belladonna e tartare del Vesuvio, ziti alla genovese con melannurca e pecorino, Cube roll oltre 200 giorni dry age con contorno di friarielli e nocciole, millefoglie ai lamponi.

I vini in abbinamento ai piatti saranno Attems Trebes 2017, Lucente 2016, Luce 2015, Attems Picolit.

Prezzo: 55 € a persona

Per info e prenotazioni: tel. 055.284724