Antonella Coppola, autodidatta appassionata di cucina che ha saputo perfezionarsi con lo studio, apre a Bellagio sul Lago di Como la Coppola Chef&Bakery.

66 posti a sedere in un ambiente che lei stessa ha disegnato e una formula take away ma anche “nel senso che prendi da mangiare e siediti dove vuoi!”.

Nel nuovo locale ci sarà lei con i figli Giuseppe e Antonio “che guardiamo il mondo con gli occhi di chi viaggia. Ci piace capire cosa manca nei luoghi in cui andiamo e cosa ci aspetteremmo. Io per esempio mi aspetto il buon gusto, un saluto sincero, il servizio, la prontezza, qualcuno che mi faccia sentire a casa in ogni dove offrendomi cose semplici come un piatto di pasta, un panino che solo a guardarlo ti riempie di felicità, una pizza capace di raddrizzare una giornata storta”, spiega.

A Bellagio non è ancora decollato il delivery e Antonella Coppola vuole provare a entrarci con una formula di mezzo.

Il nuovo locale aprirà alle 7 del mattino per la colazione con la caffettiera e le brioche semi sfogliate home made farcite al momento.

“Io ho una visione del mattino cheprofuma di forno per questo ho deciso di inserire anche il pane: le mie pagnottelle cafone, poche ma buone, e chi verrà a fare colazione non solo potrà gustare un buon caffè o scegliere una torta tra cui caprese e pastiera, ma, potrà comprare anche il pane e il latte proprio come si faceva una volta”, annuncia.

“Dalle 11 in poi si va a tutta farina!”

Pizza in teglia, panuozzi e poi ci sarà la napoletana atipica, la pizza di Antonella Coppola con un impasto che definisce “perfetto” perché è il giusto compromesso tra nord e sud: “Per ottenere questo capolavoro abbiamo usato una miscela di farine di altissima qualità cui aggiungiamo la cottura nella Ferrari dei forni, il Moretti SerieS, e ingredienti italiani dal fiordilatte alla mozzarella di bufala, al pomodoro San Marzano e all’olio di oliva extravergine”.

Nel nuovo menu, che sarà pronto la settimana prossima, non poteva mancare la regina della dieta mediterranea, la pasta di cui Antonella Coppola da buona napoletana è innamorata (e qui trovate la ricetta degli scialatielli ai frutti di mare).

Ogni giorno a mezzogiorno ci sarò un piatto di pasta diverso.

E poi i dolci che punteggeranno tutta la giornata insieme al gelato. 10 gusti preparati con il latte della Latteria di Bellagio per un gelato a km 0 e con frutta fresca cui si aggiungono 4 gusti di granita al pozzetto. “Parliamo della vera granita che non avrà nulla da invidiare alla bella Sicilia promesso“, sottolinea Antonella Coppola. In aggiunta per i più golosi, maritozzo e brioche con il tuppo per accompagnare granite e gelati.

Insomma, dopo tante consulenze a locali, Antonella Coppola prova a realizzare il sogno di lavorare con i suoi figli che hanno frequentato l’istituto alberghiero.

L’apertura di Coppola Chef&Bakery è prevista in via Valassina per il 21 febbraio, giorno del 41° compleanno della chef che presenterà anche il suo ultimo libro.