mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La Prova del Cuoco in crisi alla prova della terza settimana

lunedì, 24 Settembre 2018 di

Inizia oggi la terza settimana della Prova del Cuoco: in giuria, Lele Usai, chef stellato (Il Tino, Fiumicino, Roma) e Gigi Padovani, critico gastronomico. Affiancati fra gli altri da Flavio Insinna, Antonella Elia, Maria Concetta Mattei. Sperando che questi nomi, come altri già apparsi, ben noti al pubblico televisivo, possano aiutare a risollevare e sorti del programma di Elisa Isoardi.

In effetti, l’eredità di Antonella Clerici si rivela, in queste prime settimane, ben più pesante del previsto. Se è scontato che il pubblico, affezionato a una certa trasmissione e a un certo tipo di conduzione, possa essere comunque in calo, non si capisce il perché di questa débacle. Si poteva supporre una diminuzione lenta degli spettatori, visti i numerosi cambiamenti del programma, stravolto rispetto all’edizione Clerici, ma 500.000 spettatori in meno già il primo giorno sono un po’ troppi, non ha funzionato nemmeno l’effetto-novità.

Vediamo i primi tre giorni di programmazione, paragonandoli agli stessi giorni dell’edizione Clerici 2017:

• Ascolti lunedì 10 settembre 2018: 1.611.000 spettatori con il 15.95% di share
Lunedì 11 settembre 2017: 2.100.000 spettatori con il 16.39%

• Ascolti martedì 11 settembre 2018: 1.432.000 spettatori con il 14.6% di share
Martedì 12 settembre 2017: 1.733.000 spettatori con il 15.2%

• Ascolti mercoledì 12 settembre 2018: 1.361.000 spettatori con il 14.1% di share
Mercoledì 13 settembre 2017 1.697.000 spettatori con il 15.5%

E il trend negativo continua nelle giornate successive, che vedono predominare il diretto concorrente della Prova del Cuoco, Forum, condotto su Canale 5 da Barbara Palombelli. Questi i dati di venerdì 21:

• La Prova del Cuoco 1.266.000 spettatori con il 13.3% di share
•Forum 1.316.000 spettatori con il 17.3% di share.

Le percentuali sono rimaste suppergiù le stesse tutta la scorsa settimana (toccando un misero 12,99%).

I possibili motivi di questo scenario?

• Il primo motivo probabilmente è che la Isoardi non è Antonella Clerici. Sarà banale, ma prendere in mano un programma che in 18 anni ha finito per identificarsi con la sua conduttrice, che ne è diventata l’indiscussa protagonista, al di là della cucina stessa, è rischioso, tanto più se lo si cambia.

• Secondo motivo: i cambiamenti, lo spazio minore dato alle ricette, l’attenzione al racconto degli alimenti, forse eccessiva per il pubblico a cui si rivolge il programma. Gli innesti dal precedente programma della Isoardi, Buono a sapersi. La mancanza di ritmo.

• Terzo motivo: gli chef e gli esperti chiamati per la nuova edizione. La rinuncia, o la sostituzione, di personaggi amati dal pubblico anche solo per la lunga consuetudine, al di là degli eventuali meriti, è sicuramente un elemento importante nella valutazione del gradimento. Un personaggio come Anna Moroni, chiacchierona e chiacchierata, è difficilmente sostituibile, solo per citarne uno. E la presenza di Anfrea Lo Cicero, rugbysta prestato ai fornelli, non sembra aver convinto il pubblico.

• Quarto motivo: Elisa Isoardi. È evidente che il fatto di avere una relazione con un personaggio controverso come Matteo Salvini possa averle alienato una parte delle simpatie del pubblico; ma è anche vero che è molto diversa, nel comportamento davanti alle telecamere, da Antonella Clerici, che è più spontanea, divertita e “pasticciona”, ma anche più empatica.

https://www.instagram.com/p/Bn9gnHDgFvp/?utm_source=ig_web_copy_link

Anche solo una foto innocente postata da Isoardi sul suo Instagram viene attaccata. Riportiamo alcune critiche di spettatori sotto la foto:

 “Può essere brava e bella ma altrettanto sgarbata. Ieri ho visto spostare il contenitore dello strutto che una cuoca metteva per sbaglio forse sulla piastra ad induzione e la seconda volta la sbattuta con forza…. mamma mia e oggi anche con gli autori che gli suggeriamo qualcosa con arroganza e acidità li ha messi a posto …e il concorrente che in chiusura gli passava davanti!!!! Lo spintonava fuori dalla SUA inquadratura… scendi dal piedistallo… rimpiango Antonella”; e addirittura: “Una cafona raccomandata”; inoltre c’è chi la punzecchia per gli ascolti: “Va così bene che tra poco lo seguono solo i suoi familiari stretti”. O ancora: “Mi dispiace per te cara Elisa, ma non dovevi proprio riprovare a fare di nuovo la prova del cuoco, non sei credibile e convincente in questo ruolo!”, “la Isoardi è la donna tipica che sa tutto lei arrogante, si crede simpatica, gesticola come poche persone, si crede la più bella, fa delle espressioni bruttissime. Ripete sempre continuamente. Che bello. Perfetto mamma mia. Lessico da 50 parole”.

Molti sono sicuramente eccessivi, ma rendono l’idea. E ovviamente ci sono anche altrettanti commenti a lei favorevoli. Altrettante critiche hanno suscitato, quest’estate, le foto-spot della coppia Isoardi-Salvini in Puglia.

Cosa succederà adesso? Sicuramente si sta lavorando a una serie di modifiche del programma, a partire dal peso della gara e delle ricette. Le cucine torneranno più grandi, com’erano prima. E tornerà anche qualche vecchio volto del programma.

Si dice anche che sia stata convocata, per una consulenza dietro le quinte,  Antonella Clerici. Un segnale potrebbe essere il ritorno dei grembiuli, che la Isoardi non sembra amare, e che sono invece un marchio di fabbrica della Clerici (identificazione col pubblico: ecco).

[Link: Fanpage, Davide Maggio, Velvetgossip]

 

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.