mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Via Japan per scoprire in tre giorni lo street food giapponese

venerdì, 12 Ottobre 2018 di

Quindici veri izakaya, quindici chef provenienti da ogni angolo del Giappone con le proprie ricette e le proprie storie. Comincia oggi alle Officine Farneto, Via Japan, manifestazione dedicata allo street food nipponico e ai cibi tipici.

Via libera quindi a onigiri, yakitori, takoyaki, tempura e ramen, tra cooking-show, banchetti e addirittura un workshop di Les Chefs Blancs per imparare a fare il sushi a casa propria. L’intenzione è quella di ricreare l’atmosfera delle affollate strade di Tokyo. Affollate in tutti i sensi: d’altronde la manifestazione lo scorso anno ha contato 14mila accessi.

Insomma: la manifestazione è l’ideale per trascorrere una serata in amicizia o con la propria dolce metà. Ma se volete fare i fighi vi conviene conoscere queste tre curiosità sullo street food jappo, tanto per arrivare preparati.

Esistono almeno trenta varianti di ramen: ebbene sì, e si identificano a seconda delle zone di realizzazione. Cioè: Sapporo nel Nord, Yamagata e Kitakata nel centro e infine Hakata, Tokushima e Tokyo nel Sud. Elementi fondamentali sono certamente il brodo e le “tagliatelle”: il ramen, che oltre a essere molto calorico contiene bassi livelli di colesterolo e molto potassio, è un piatto così importante che nel 1994 a Yokohama è stato aperto un museo a lui dedicato.

Il kushikatsu è un fritto misto di carni e verdure ma non a base di tempura. A Via Japan potrete assaggiare anche questa golosità, ma non aspettatevi appunto la tempura. Il panko utilizzato è finissimo. (photo 8days.sg)

L’okonomiayaki è spesso considerato l’equivalente della nostra pizza (aiuto!). Piatto molto apprezzato nella zona di Osaka e nel resto del Giappone centrale, è realizzato con acqua, farina, uova e cavolo. Sopra si possono mettere i più disparati ingredienti. Il consiglio è quello dell’approccio a mente libera: senza pensare, cioè, che qualcuno lo paragoni realmente alla nostra pizza. O quantomeno basta essere in grado di riderci su.

Di seguito, infine, i ristoranti presenti alla manifestazione.

Tutti i ristoranti giapponesi di Roma a Via Japan

  1. Ramen Bar (Roma) – Ramen
  2. Gyoza Via Japan (Roma) – Gyoza
  3. Onigiri Via Japan (Roma) – Onigiri
  4. Takoyaki Via Japan (Roma) – Takoyaki
  5. Gipsy Market (Roma)- Chirashi-zuzhi
  6. Ishii (Hokkaido) – Okonomiyaki, Yakisoba e Watagashi
  7. Fujiya + Torijiro (Tokyo) – Karage e Yakitori
  8. Chakiki (Kobe) – Dorayaki e Tè
  9. Yamane (Hiroshima) – Ramen
  10. Yamamoto (Yamaguchi) – Senzanki (pollo fritto)
  11. Gonma (Toyama – Nanto) – Tonjiru (senbei)
  12. Kizasu (Okinawa) – Hirayachi
  13. Café de FlotsTeam (Mitoyo) – Kitsune Udon & Niku Udon
  14. Sushi Horiguchi Store (Nigata) – Sushi
  15. Gunma (Gunma) – Kushikatsu
  16. Leo’s Gyoza Project (Roma) – Gyoza
  17. Konishi Sake & Cocktail Bar

Via Japan, Officine Farneto (via dei Monti della Farnesina, 77), da oggi e fino a domenica dalle 12 e fino a mezzanotte.