Lavori in corso per la nuova apertura milanese di PIE Pizza Italiana Espressa – il terzo locale dopo quello di Arese, inaugurato nel 2016 all’interno del centro commerciale Il Centro, e quello nella Food Hall di Citylife. Il format è di proprietà della famiglia Ferrieri, ovvero di CioccolatiItaliani.

La nuova pizzeria PIE aprirà in fondo a via Agnello, fra piazza del Duomo e la Scala – una zona di poche decine di metri già ricca di locali, e soprattuto di pizzerie: l’ottimo Sorbillo Gourmand, Zia Esterina Pizza Fritta, Fresco&Cimmino, Gino’s 1928 (trascurabile), Spontini, un classico della pizza in teglia milanese dal 1934, Di Gennaro, e naturalmente la pizza di Cracco in Galleria (dove c’è anche I Dodici Gatti).

PIE si trova nell’isolato che si affaccia su via Hoepli, e la vetrine (il locale era sede di una banca) si addentrano in Galleria San Fedele – a fianco, Mama Eat, hamburgheria, gli ottimi panini di G.B. Bar, Pasta B. Giusto per dare un’idea.

La pizzeria (ho provato quella di Citylife) propone un menu di pizze fai-da-te: scegli l’impasto, gli ingredienti (indicati, come va di moda, come basi, latticini, proteine, verdure e così via), e scorri lungo il bancone.

La pizza viene lavorata e assemblata davanti ai tuoi occhi. Idea sempre carina, che unisce l’idea del self-service con quella del vedere il tuo piatto che si crea, fino all’ingresso in forno. Ti viene dato un disco elettronico che segnalerà alla tua pizza dove trovarti. E lei ti raggiungerà in tempi ragionevoli.

Ci sono anche alcune pizze già definite, in un menu a parte, con accostamenti piacevolmente interessanti.

Come Il Fiore Sardo: pecorino Fiore Sardo, marmellata di cipolle, fiordilatte, provolone piccante, gorgonzola dop, granella di pistacchio, 12 €.

Le pizze di PIE non sono niente male: buono l’impasto, “fatto a regola d’arte grazie all’utilizzo di farina integrale macinata a pietra e una lievitazione a temperatura ambiente secondo il metodo antico”, e senza l’utilizzo di farina 00.

Da qualche settimana sono comparse anche le pizze in teglia, immagino solo come merenda o spuntino pomeridiano (la Food hall è sempre piena di gente, nel pomeriggio, ragazzi che studiano, o giocano, clientela ideale).

PIE Pizza Italiana Express parteciperà alla prossima edizione di TuttoFood, alla Fiera a Rho.

Scatti di Gusto presenterà le sue pizze nello stand di Latteria Sorrentina (Padiglione 10, Stand H30 L33) nel cartellone Appuntamenti di Gusto.

Segnate in agenda mercoledì 8 maggio alle ore 15! Ci si vede lì.