Pizze di Primavera a Milano durante la fiera Tuttofood. Anzi, al di fuori della fiera. Proprio come accade da anni nel design, anche per il cibo i riti dell’incontro, del confronto e della fruizione si sono ampliati e seguono nuovi percorsi.

Scatti di Gusto è presente a Tuttofood con il cartellone Appuntamenti di Gusto (e vi regala 10 ingressi per approfondire il tema degli ingredienti della pizza) nello stand di Latteria Sorrentina che presenta i latticini in grado di rievocare la tradizione in chiave contemporanea. Scatti di Gusto è anche allo stand di Mulino Caputo per il Nuvola Day e il Fermento Day con altri due ingredienti fondamentali della pizza, la farina e il lievito, capaci di alzare ulteriormente l’asticella della pizza napoletana contemporanea.

E abbiamo organizzato la serata speciale Pizze di Primavera insieme a Mulino Caputo e Latteria Sorrentina, cioè il Fiordilatte di Napoli e la Farina di Napoli, per celebrare la nuova stagione della pizza napoletana con i protagonisti della rinascita di questo piatto.

Con noi ci saranno 7 pizzaioli di chiara fama per meriti conquistati sul campo della qualità e della capacità di fare sistema con produttori di spicco del panorama gastronomico nazionale e internazionale proprio come Latteria Sorrentina e Mulino Caputo.

Eccoli.

Paolo De Simone, il pizzaiolo padrone di casa della pizzeria Da Zero – tra le migliori di Milano e per noi numero 1 della classifica cittadina;

Gino Sorbillo, il pizzaiolo più famoso del mondo con l’omonima pizzeria dei Tribunali a Napoli e delle altre sedi in Italia e all’estero;

Giuseppe Pignalosa, il pizzaiolo dei due Golfi con la raffinata pizzeria di Salerno e la storica Le Parule di Ercolano;

Salvatore Lioniello, il pizzaiolo con il cappello della super gettonata pizzeria di Succivo;

Davide Ruotolo, il pizzaiolo di Palazzo Petrucci che ha sdoganato l’utilizzo del forno elettrico nel cuore di Napoli;

Davide Civitiello, il pizzaiolo ambasciatore nel mondo di Mulino Caputo e di Rossopomodoro;

Vincenzo Iannucci, il pizzaiolo specialist delle fermentazioni di nuova generazione.

Saranno loro a preparare le Pizze di Primavera per i commensali interpretando l’abbinamento dell’impasto realizzato con farina Nuvola e lievito disidratato italiano di Mulino Caputo con il Fiordilatte di Napoli, la Provola dei Monti e la Fuscella di Napoli di Latteria Sorrentina.

E con altri ingredienti di altissima qualità, dall’olio extravergine del Cilento ai pomodori San Marzano, e di nicchia come il fiordilatte nella mortella di un caseificio che ne produce solo 15 chilogrammi al giorno.

Scatti di Gusto regala 10 ingressi a Pizze di Primavera

Ci sarà tempo e modo per scoprire le pizze proposte dai 7 super pizzaioli, ma a questa serata evento – che arricchisce il panorama del “fuorisalone” milanese con un incontro tra realtà produttive e di distribuzione come nella mission di Tuttofood – Scatti di Gusto invita 10 lettori a prendere parte alla cena degustazione.

Per partecipare sarà sufficiente prenotarsi qui nei commenti o per i più timidi alla mail scattidigusto@gmail.com (e specificate se venite da soli o accompagnati da amico/a) suggerendo il sottotitolo che vi ispira Pizze di Primavera, la farina, il lievito, il fiordilatte, la pizza napoletana tradizionale e contemporanea (occhio ai link sparsi in questo articolo). Avete tempo fino a domenica 5 Maggio alle ore 16. Al solito, la redazione a suo insindacabile giudizio sceglierà il commento migliore.

Vi aspettiamo con piacere insieme a Mulino Caputo, a Latteria Sorrentina, agli ospiti e ad Antonio Sorrentino e a Gianluca Ranieri che proporranno i loro dolci per chiudere la serata.

Lo start è alle ore 20.30. L’indirizzo della Pizzeria Da Zero è via dell’Orso 4.

E ora a voi la tastiera!