Mauro Uliassi, “Il Re del Mare”, è il nuovo tre stelle Michelin nella Guida Ristoranti 2019 con il suo ristorante omonimo a Senigallia nelle Marche.

Lo avevamo definito Re una vita fa in un nostro post qui su Scatti di Gusto.

Ne è passata di acqua sotto il molo di Senigallia, che è ormai stabilmente il trono di Mauro Uliassi.

Trono confermato dalla terza stella Michelin assegnatagli questa mattina (qui tutte le nuove stelle).

Un trono la cui costruzione è iniziata nel 1990, appunto sul molo di Levante di Senigallia, ridente cittadina marchigiana, come si suol dire, che alla fama turistico-balneare ha aggiunto quella gastronomica, che ai prodotti del territorio affianca appunto il ristorante Uliassi. Che in quasi trent’anni ha collezionato riconoscimenti critici (oltre alle stelle Michelin, 3 Forchette con 94 punti Gambero Rosso 2019, 5 cappelli Espresso).

Naturalmente, la sua cucina è intrinsecamente di mare, e si muove con perizia e fantasia tra tutto quello che il mare può offrire. Si veda questo Il mare dentro, dal menu Lab 2017: un quinto quarto di mare con trippe di baccalà e di rana pescatrice, cuore di rombo, fegati di merluzzo e di seppia. Un piatto per palati che amano i sapori forti ma soprattutto equilibrati, che da solo racconta tutto quello che c’è da sapere.

No, anzi, non tutto: perché Mauro non si limita alla cucina di mare: ce lo ricorda il suo colombaccio alla marchigiana, l’altro lato, terrestre, del territorio di Uliassi, delle sue radici.

Non è possibile fare una rassegna dei piatti più significativi di Mauro Uliassi, naturalmente: questi sono solo due testimonianze del suo mondo gastronomico, apprezzato dalla critica e dal pubblico. Tanto che la terza stella era nell’aria già da tempo, ed è già da qualche giorno che le voci di corridoio la davano per molto probabile, anzi quasi certa, non sicurissima ma relativamente, insomma dai sarebbe anche ora.

L’ora, è oggi.

Uliassi. Via Banchina di Levante, 6. Senigallia (Ancona). Tel. +39 07165463. 

Mauro Uliassi su Scatti di Gusto

  1. Il menu Lab 2017
  2. Uliassi a Primi d’Italia
  3. Una cucina autentica e creativa con i menu Lab
  4. La pizza e il pesce con Marzia Buzzanca
  5. La prima volta di Scatti alla corte del Re del Mare