mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Not Only Bread: la protesta contro Marino corre sul filo del panino

lunedì, 17 Novembre 2014 di

svinando

panini

I panini sono indigesti per il sindaco di Roma. Lo aveva già sperimentato Gianni Alemanno che ne aveva fatto le spese con un flash mob contro l’ordinanza antipanino e anti bivacco.

Ora è la volta del sindaco Ignazio Marino che non subisce un flash mob ma si vede recapitare la protesta di Not Only Bread causa multa e chiusura per occupazione di suolo pubblico.

Ecco cosa è successo direttamente dalle parole dei gestori del locale romano.

Dal 17 novembre al 21 novembre il locale resterà chiuso per ordine del Comune di Roma a seguito di una indebita occupazione di suolo pubblico di mq. 3,12 (2 piante e 4 sgabelli): infrazione per la quale siamo stati anche sanzionati con oltre 1.000 € di multa.

Ringraziamo il sindaco Marino e la sua Giunta ricordando che pochi mesi fa i 130.000 mq del Circo Massimo sono costati agli organizzatori del concerto dei Rolling Stones poco meno di 8.000 euro.

Michele Serra avrà anche ragione che in Italia non siamo più abituati al rispetto delle regole ma dovrà renderci atto che quando le regole ed i pesi sono inversamente proporzionali a chi è chiamato a rispettarle c’è chiaramente qualcosa che non va!!!

Riapriamo sabato 22 e se vi va venite che festeggiamo!!!

P.S. Ignazio Marino sei invitato

Le regole sono regole e vanno sì rispettate. Ma diventa difficile concordare che vale sempre la norma base: rubare una mela o rubare un quadro di inestimabile valore è sempre rubare.

Io da parte mia posso dirvi che da Not Only Bread ho mangiato uno stupendo panino e ve lo racconto.

salumi

Il locale è microscopico senza insegne altisonanti o ammiccanti. Ho ordinato il panino più “semplice”, con crudo (3 €)

Dopo qualche minuto mi viene presentato bene nella sua semplicità un panino al sesamo, riscaldato al punto giusto con prosciutto laziale e un po’ di insalata e pomodori. Al primo morso ho avuto la riconferma che l’abito non fa il monaco. Inizio a parlare con il proprietario, Roberto Vitaliano, che mi spiega un po’ la sua filosofia: solo prodotti “a km 50” se così possiamo dire, di produttori nelle vicinanze di Roma, o al massimo del Lazio.

wurstel

Mi fa vedere una mortadella, di piccolo diametro, pastosa, dal sapore diverso e piacevolissimo da quella tradizionale bolognese, e mi fa assaggiare un particolare formaggio, il Cardo di Martignano (un pecorino a pasta molle) e anche un mega-wurstel fatto non con scarti ricavati meccanicamente ma solo con carne “vera”.

Insomma una piacevole sorpresa che potrete ri-assaggiare fra qualche giorno. Alla ri-apertura

Not Only Bread. Via di Parione, 28. Roma. Tel. +39 06 6476 0869