Bistecca alla fiorentina. La classifica di Firenze

bistecca alla fiorentina

Se dici Firenze a tavola dici bistecca alla fiorentina.

Eppure trovare un ristorante, possibilmente in zona centro a Firenze, dove mangiare una vera bistecca alla fiorentina non è facile come sembra. Ma è possibile, anche senza allontanarsi dagli itinerari più turistici.

Ecco quindi la mappa della bistecca alla fiorentina a Firenze centro e dintorni.

1. Perseus

Perseus firenze

Al primo posto metto Perseus, un’istituzione in città. Frequentato dai fiorentini, il che rappresenta già di per sé una rassicurazione su qualità e quantità, Perseus si trova a pochi passi da Piazza della Libertà (non una delle più battute dai turisti, ma raggiungibile a piedi dal centro). Specializzato nella carne, vi toglierà delle soddisfazioni anche con i primi e i dolci. Se siete di passaggio in versione coppia romantica e vi trovate dalle parti di Fiesole, potete optare per l’omonimo ristorante in collina. Per cambiare un po’ (o se avete un partner che non vi asseconda nella bistecca alla fiorentina) provate il filetto al pepe verde.

Ristorante Perseus. Viale Don Minzoni 10/R. Firenze. Tel. 055 588 226

2. Trattoria Osvaldo

trattoria Osvaldo

A Coverciano, praticamente di fronte al campo sportivo dove si allena la Nazionale, c’è la Trattoria Osvaldo. Aperta da sempre (o almeno da quando esiste Coverciano), Osvaldo è una garanzia per la bistecca alla fiorentina e non solo. Apprezzato e frequentato da personaggi più e meno noti (sportivi, ma anche artisti e del mondo dello spettacolo), il ristorante ha l’aria familiare del luogo che ha resistito ai tempi mantenendo intatto lo spirito di una volta.

Trattoria Osvaldo. Via D’Annunzio 51 r. Firenze. Tel. +39 055 602168

3. Trattoria Da Burde

Burde sala

Burde rappresenta un altro pezzo di storia di città e d’Italia. Aperta dai primi del Novecento, la Trattoria Da Burde è ancora oggi una tappa obbligata per chi vuole provare la bistecca alla fiorentina, il peposo, il bollito e altri piatti tipici della cucina toscana, come la più classica pasta e fagioli, l’acquacotta alla maremmana, il farro e le zuppe. Nel tempo uno degli eredi della famiglia Gori, che da sempre gestisce Burde, è diventato sommelier, pertanto neanche la cantina vi deluderà. Ma non vi aspettate uno di quei sommelier con la puzza sotto il naso (e per fortuna).

Trattoria Da Burde. Via Pistoiese 6/R. Firenze. Tel. 055 317206

4. I’ Brindellone

I brindellone bistecca firenze

Nel cuore della Firenze più verace, ovvero San Frediano, per gli amanti della bistecca alla fiorentina l’indirizzo è uno: I’ Brindellone. Prezzi abbordabili, porzioni abbondanti, atmosfera simpatica. Oltre alla carne sulla griglia consigliatissimi la trippa alla fiorentina e i taglierini al tartufo.

I’ Brindellone. Piazza Piattellina 10-11. Firenze. Tel. 055/217879

5. Buca Lapi

Buca Lapi Firenze

A due passi dalla blasonata via Tornabuoni, la bistecca alla fiorentina è di casa alla Buca Lapi. All’apparenza spartano, il ristorante ha l’eleganza della tradizione. Oltre alla “ciccia” i piatti sono quelli tipici della cucina toscana, senza troppi svolazzi da chef televisivi. Il conto è degno della vicina via della Moda, ma il locale è sempre pieno. Prenotate per tempo.

Buca Lapi. Via del Trebbio 1. Firenze. Tel. 055 213768

6. Sergio Gozzi

Trattoria sergio gozzi firenze

Non vi potete sbagliare: qualunque cosa ordinerete non vi deluderà. Solo il prezzo potrebbe sorprendervi, ma in positivo. In pieno centro, accanto alla Basilica di San Lorenzo, Sergio Gozzi è una delle poche certezze rimaste a Firenze. Adatto anche a pranzi veloci e a chi pensa che oltre la bistecca c’è di più: ad esempio una pappa al pomodoro degna di questo nome, come ne sono rimaste poche in città.

Trattoria Sergio Gozzi. Piazza San Lorenzo 8/r. Firenze. Tel. 055 281941

7. Boccanegra

bistecca fiorentina

Adatto a cene romantiche, spuntini post teatro o anche pranzi di lavoro, Simon Boccanegra è dotato a mio avviso di un buon rapporto qualità-prezzo, considerata la posizione (precisamente accanto al Teatro Verdi). Ma è questione di punti di vista. In ogni caso, anche se siete qui per la bistecca alla fiorentina, non perdetevi la ribollita (una delle migliori in centro a Firenze) o la finocchiona (salumi di ottima qualità).

Simon Boccanegra – Via Ghibellina, 124/r, tel. 055 200 1098

8. Pallottino

Pallottino firenze

Atmosfera familiare, posti limitati e un po’ troppi turisti per i puristi della Firenze dei fiorentini (d’altronde siamo a pochi metri dalla Basilica di Santa Croce). Ma la bistecca alla fiorentina non vi deluderà e anche il prezzo vi lascerà soddisfatti.

Trattoria Pallottino – Via Isola delle Stinche, 1 r, tel. 055 289573

9. Il Latini

Il latini firenze

Il Latini è uno di quei ristoranti storici dove bisogna andare almeno una volta della vita. Se tornare lo deciderete dopo aver provato la bistecca alla fiorentina, la ribollita e gli altri piatti che hanno fatto la storia della cucina toscana. Il rischio per i ristoranti così centrali è quello di cadere nel marketing per turisti. Ma qui si mangia ancora bene. Non vi aspettate un conto economico.

Il Latini. Via dei Palchetti 6r. Firenze. Tel. 055 210916

10. Trattoria Mario

Trattoria Mario Firenze

Da oltre 60 anni una certezza in zona Mercato Centrale, la Fiaschetteria Mario è una delle più tipiche trattorie di Firenze. Qui si respira fiorentinità allo stato puro: il posto è piccolino ma un tavolo te lo trovano sempre, la cucina è a vista e il menu è sempre quello: ribollita, zuppe, carne alla brace e ovviamente bistecca alla fiorentina. Per sentirsi a casa in pieno centro a Firenze.

Trattoria Mario. via Rosina 2/R. Firenze. Tel. +39 055 218550

bistecca alla fiorentina a Firenze

Pronti per svelarci i vostri indirizzi?

[Immagini: Aurelio Barattini (foto di copertina), Il Forchettierewww.toctocfirenze.it, Facebook, TripAdvisor]



5 commenti su “Bistecca alla fiorentina. La classifica di Firenze

  1. D’accordo su tutti gli indirizzi , io vivo e lavoro a terni , vi chiedo aiuto su dove poter trovare la medesima in Umbria , ad oggi dopo 3 anni se non me la cucino io è un dramma , forse non conosco il posto giusto

  2. vi siete scordati tullio a montebeni fuori firenze (tagliata-fiorentina) , ultimamente ristorante dino fiesole ( malfatti,cervella fritte,fiorentina)emilio da cesena, grazie per la lista qualcuno sembra interessante oltre mario che conosco per nome ma per un motivo o per l’altro non riesco ad andarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.