mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Cilento. Diversamente estate con cibo, massaggi e yoga ad Aquara

giovedì, 04 Agosto 2016 di

impastare

Pina ha già le mani in pasta. Ce le ha da una vita, in realtà, ma ora ce le ha per voi.

Siamo in Cilento, ancora una volta sì, a Casa Magi di Aquara, dove tre grandi donne vi stanno aspettando per lo Yoga Retreat, dal 2 al 5 settembre.

Tre giorni all’insegna di cibo sano, genuino e autentico, di yoga, meditazione e pratiche di rilassamento, ma anche di sentieri, massaggi, piscina.

Ancora non vi avevano avvisato che… è tutto pronto e mancate solo voi?

Ecco cosa vi aspetta.

1. Giuseppina Martino e la cucina

pasta Cilento Triiddi

Giuseppina Martino, detta Pina, è una di quelle Donne con la D maiuscola, quelle che da una vita si dedicano alla famiglia, alla terra, alla casa.

Quelle che fanno la pasta a mano la domenica, la pizza nel forno a legna il sabato e le conserve di pomodoro nelle bottiglie.

E dal 2 al 5 settembre sarà la cuoca ufficiale di questo evento che da Milano atterra con radici profonde in un pezzo di terra così fertile di questo suolo cilentano.

melanzane mbuttunate Cilento

Calzoni, tagliatelle ciauredde, insalate di pummarole, melanzane ‘mbuttunate e tanti altri piatti della tradizione cilentana.

2. Marta Magi e lo yoga

marta magi cilento yoga

[do action=”jq”/]

È Marta Magi che apre come sola sa fare le porte della sua Country Home tra orti e ulivi, quella stessa tenuta storica che il nonno comprò come luogo di ristoro e riposo anni fa e che oggi figli e nipoti tornano ad animare, con quella dedizione che solo l’anima ti può dare.

Marta incontra lo yoga negli Stati Uniti e si accompagna a questa pratica da anni a Milano, diventando un punto di riferimento per innumerevoli praticanti. Ogni anno va un po’ in India e ce ne riporta la luce, attraverso il suo corpo, il suo respiro, il suo sentire.

Si addentra sempre di più in questa disciplina, incomincia a studiarne la filosofia, le Scritture, il loro chanting sotto la guida di maestri indiani. E oggi tutto questo decide di portarlo in Cilento, nella regione che le scorre nello spirito, per tre giorni all’insegna dello yoga, del rilassamento, del lasciar andare tutto ciò che questa stagione ha portato, per ritrovare insieme ad una delle più grandi insegnanti di Milano la giusta sinergia per riconciliarci con questo settembre.

3. Francesca Giancotti e i massaggi

Francesca è una bellissima donna. Emana armonia solo in uno sguardo, con quell’energia sinuosa che tutto stende e rilassa. Sarà lei a praticare yoga insieme a Marta, impreziosita dalle sue esperienze in Australia che ne fanno anche una profonda esperta di trattamenti di Thai Massage.

Massaggi che si alterneranno al buon cibo e alle scoperte destinate a diventare durature, come Roscigno Vecchia e il suo unico abitante e Felitto e il suo olio. Tra i più preziosi avamposti di un luogo che ancora ci sta urlando la sua bellezza. Ma lo sentite?

Qui l’estate inizia, finisce, ritorna.

Si respira.

Non si tratta di esaltare luoghi o eventi, o di deformare le sostanze, ma di una concreta realtà possibile per voi. Un senso impenetrabile tutto da provare a catturare, un silenzio sì ma che insiste nel dirvi qualcosa. O forse, semplicemente, un luogo, un momento, pronto a darti senza chiederti nulla in cambio.

Olio e pane, frutta e verdura, un po’ di yoga e qualche passeggiata, la cucina di Pina e la Thailandia addosso. Ora basta parole, lasciamo scorrere il fiume Calore.

Namastè.

Il costo dei tre giorni inclusivi di vitto, alloggio e corso di Yoga è di 250 €  (con camera doppia) e di 350 € (con camera singola).

Per iscrivervi potete contattare  Marta (Tel. +39 334 7280711) e Francesca (Tel. +39 339.3338479)

Casa Magi. Località Serra di Valle, Adress Strada Pantana, 6. Aquara (Cilento). Tel. +39 334 7280711