mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Verona, riapre la storica Bottega del Vino. Con lo stesso custode da 25 anni

venerdì, 11 Marzo 2011 di

Riapre la ‘Bottega del vino’, lo storico locale veronese nato nel 1860 e da allora appuntamento fisso di intellettuali, intenditori e celebrities di tutto il mondo. Era stato chiuso ad agosto per dissapori tra i soci ma oggi un nuovo assetto proprietario (60% Famiglie dell’Amarone d’Arte, l’associazione che riunisce 12 produttori e 40% Riseria Ferrone), lo restituisce, proprio a poche settimane dall’apertura del Vinitaly, ai Veronesi e ai turisti di passaggio nella città di Romeo e Giulietta.

“Ci prendiamo la responsabilità di mantenere l’incanto che si è creato nel rapporto della Bottega con Verona e il resto del mondo”, ha commentato Franco Allegrini, presidente della Bottega del Vino, famosa, tra l’altro, per la sua sterminata cantina (14 mila vini provenienti da 5 continenti di cui 120 serviti ogni giorno), per il suo risotto all’Amarone, per le etichette disegnate da Picasso e Mirò, per i tanti aneddoti che sempre si lasciano dietro i clienti d’eccezione.

Le sue origini si perdono nei secoli. Dal Cinqucento ha più volte cambiato nome fino a diventare nel 1860 quella ‘Bottega dei vini’, dai più ribattezzata ‘Bottega del vino’, che da allora non ha più cambiato aspetto e neanche custode visto che è Severino Barzan, eletto ‘Uomo dell’anno’ nel 1998 dalla rivista francese Revue du vin de France, a vigilare sul locale da 25 anni.

Nel menù di oggi, accanto alle paste fresche e ai dolci che saranno preparati in un laboratorio culinario accanto al locale, numerosi i piatti della tradizione del ‘Botegon’ come il Risotto e il Brasato all’Amarone, la Pasta e fasoi, la Patissada de caval e i Bigoli all’anatra.

Si torna a brindare, quindi. E dopo i 5000 brindisi già fatti, il tempio del vino ora è pronto per i prossimi.

La Bottega dei Vini. Vicolo Scudo di Francia, 3 Verona. Tel. +39 045 8004535

Fonte: agi.it, corriere.it

Foto: nothemingway.wordpress.com, cuocavvenente.blospot.com, viniventurini.com

Tags: