mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Siete a rischio obesità? Bevete un bicchiere di vino rosso!

Purdue University: il vino rosso previene l'obesità. Tutto merito del picetannolo che frena la maturazione delle cellule adipose.
martedì, 17 Aprile 2012 di

svinando

Il vino rosso fa buon sangue. E’ l’ovvio che ti viene alla mente quanto apprendi che per dimagrire ci vuole il vino e che a dirlo non è  né il nonno né un medico della mutua in pensione.

L’assunto è della la Purdue University (Usa) che così argomenta: il vino rosso contiene una sostanza, il picetannolo, che ritardando la generazione di giovani cellule di grasso e impedendo loro di maturare, favorisce la prevenzione dell’obesità e forse protegge il corpo da patologie cardiache e neurodegenerative.

“Il picetannolo altera i tempi di espressioni geniche, le funzioni del gene e l’azione dell’insulina durante l’adipogenesi, cioè il processo in cui i giovani cellule adipose diventano cellule adipose mature”, ha spiegato il professor Kee-Hong Kim, che ha guidato la ricerca. “Lo stiamo testando sull’obesità animale per vedere se ha le stesse funzioni benefiche”.

E se, per prudenza, la tentazione di portarvi avanti con il lavoro non vi è venuta e volete aspettare che i ricercatori dimostrino, con incontrovertibile certezza, che l’effetto anti-grasso è attivo anche sugli umani, consolatevi con mirtilli, uva e frutti della passione: contengono resveratrolo, la sua struttura è del tutto simile a quella del picetannolo.

[Fonte: ansa.it]