mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Eventi della settimana. Taste a Roma e Cous Cous Fest a Trapani

venerdì, 21 Settembre 2012 di

svinando

Il weekend si è aperto con la Festa del Pane a Senigallia e il Taste a Roma. Nella Capitale c’è anche in svolgimento Settembrini a Settembre e Festambiente Mondi Possibili che vede la partecipazione di Scatti di Gusto. Dopo la degustazione con i vini naturali di Maria Pia Castelli, domenica si chiude con il laboratorio e le degustazioni di pizze ad impasto bio di Gabriele Bonci e Gino Sorbillo per la prima volta a quattro mani davanti a un forno a Roma.

La settimana prossima, invece, parte il Cous Cous Fest giunto alla XV edizione.

 

Fino al 23 settembre 2012

Taste of Roma

Cos’è. L’evento vuole celebrare l’alta cucina e la passione della gastronomia con un mix tra presenze di chef romani e interventi di foodblogger. Il format è quello di Londra e di Milano.

Dove. Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin, 30 Roma

Info. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.tasteofroma.it, sul sito www.listicket.it, presso i punti vendita autorizzati LisTicket o chiamando il Call Center LisTicket 892.982 (costo del solo ingresso 16 €, le consumazioni si pagano a parte convertendo gli euro in antichi sesterzi).
Sito web: www.tasteofroma.it

 

Fino al 23 settembre 2012

Pane Nostrum – Festa Internazionale del Pane 

Cos’è. Quattro giorni dedicati all’arte bianca, con pani e prodotti da forno provenienti da tutta Italia e da molte regioni estere. È prevista la partecipazione dei pluripremiati chef internazionali Moreno Cedroni e Mauro Uliassi.

Dove. Piazza del Duca, Piazza Manni e Rocca Roveresca – Senigallia (Ancona)

Info. Ingresso gratuito. Tel: 338.7547793. Sito web: www.panenostrum.com

Dal 21 al 23 settembre 2012

Rice – I Sapori del Riso Italiano

Cos’è. Manifestazione rivolta alla promozione e valorizzazione del riso italiano e dei suoi territori, con numerosi eventi, laboratori e degustazioni.

Dove. Venerdì 21 dalle ore 21.00 alle ore 23.00 Cortile del Broletto – Via Fratelli Rosselli, 20 Novara

Sabato 22 e domenica 23 dalle ore 11.00 alle ore 23.00 Cascinale dei Nobili – Via Cavour, 4 Casalbeltrame (Novara)

Info. Ingresso libero. Sito web: www.riceitaly.it

 

22 settembre

Corso di pizza con Enzo Coccia

Cos’è. Lezione di pizza fritta con il Maestro Pizzaiolo Enzo Coccia della PizzAria La Notizia di Napoli, per imparare tutti i segreti della pizza fritta dalla tradizione ai giorni nostri.

Dove. Resort Le Axidie di Marina di Equa (Napoli)

Info. Prenotazioni on line, oppure al numero 081.8028562 oppure scrivendo a info@leaxidie.it
Sito web: www.leaxidie.it

 

24 settembre

Cuoche oltre – Quando la cucina è solidarietà

Cos’è. Un evento organizzato da Aism e Gambero Rosso: cinque donne chef (Cristina Bowerman, Iside De Cesare, Rosanna Marziale, Patrizia Mattei, Daniela Onorato) ai fornelli in una cena di solidarietà per sostenere la lotta alla sclerosi multipla. Il ricavato sarà destinato a finanziare la borsa di studio di una giovane ricercatrice.

Dove. Città del Gusto – Via Enrico Fermi, 161 Roma

Info. Prezzo 130 €. Tel: +39 06.44160855. E-mail: eventi.istituzionali@gamberorosso.it
Sito web: www.gamberorosso.it

 

Dal 25 al 30 settembre

Cous Cous Fest

Cos’è. Festival internazionale dell’integrazione culturale che, prendendo spunto dal cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture, promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo. Nove paesi si sfideranno nella gara che decreterà il miglior cous cous del 2012.

Dove. Degustazioni di cous cous, laboratori gastronomici permanenti e concerti gratuiti completano la manifestazione, che coinvolge l’intera cittadina di San Vito Lo Capo (Trapani).

Info. I biglietti si possono acquistare dalle ore 12.00 alle ore 24.00 presso le tre biglietterie che si trovano in prossimità delle Case del cous cous, in via Savoia, piazza Marinella e via Regina Margherita. I biglietti per le degustazioni presso Al Waha, la tenda berbera sulla spiaggia, si acquistano direttamente in loco. Il prezzo del biglietto per degustare i cous cous è di euro 10,00 e comprende una porzione di cous cous ed un bicchiere di vino siciliano, un dolce siciliano. I laboratori e i concerti sono gratuiti e fino ad esaurimento posti.

Sito web: www.couscousfest.it

[Daniela Marfisa]