mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Gianfranco Vissani. La video ricetta della minestra di farro alla lucchese

Gianfranco Vissani ai fornelli de La7 moltiplica le presenze con "Ti ci porto io... in cucina da Vissani", dal lunedì al sabato alle 12,20
lunedì, 01 Ottobre 2012 di

Gianfranco Vissani è tornato fornelli de La7 moltiplicando le sue presenze con “Ti ci porto io… in cucina da Vissani”, in onda dal lunedì al sabato alle 12,20. Dai fornelli di Casa Vissani, a Baschi (Terni), parte  così l’offensiva alla Prova del Cuoco con le ricette preparate con gli ingredienti regionali dal pioniere della cucina in tv. Una pillola di circa 7 minuti che potrebbe raccogliere gli amanti dello zapping culinario. Sul sito dedicato, troverete anche la scheda della ricetta per rifarla comodamente a casa, come la minestra di farro lucchese*.

L’appuntamento del weekend con la seconda stagione di Ti Ci Porto Io si rinnova invece a partire da domenica 7 ottobre. Ogni domenica alle ore 10.00, Gianfranco Vissani e Michela Rocco riprendono il loro percorso alla scoperta dell’Italia migliore, tra sapori e curiosità, posti segreti, cultura locale e ingredienti tipici di tutte le regioni italiane. Nella prima puntata si muoveranno alla volta di Lucca e faranno sosta a Barga, “la città più scozzese d’Italia”, cioè il comune italiano con più residenti emigrati in Scozia, partiti nel secondo dopoguerra a lavorare nei cantieri navali di Glasgow. Sicuramente l’unica città italiana con una sagra del fish&chips, per giunta gestita da barghigiani.

Da Barga Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula andranno a Lucca e qui assaggeranno il buccellato, tipico dolce della città toscana, e  il tè al profumo di camelie in una villa della Lucchesia.

* La ricetta della minestra di farro alla lucchese

Difficoltà ••

Ingredienti (per 6 persone)
600 g di fagioli borlotti freschi o 200 g secchi
200 g di farro della Garfagnana
200 g di pomodori pelati
1 cipolla media
1 gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
1 rametto di salvia
1 rametto di maggiorana
cotenne di prosciutto
3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
1 pizzico di spezie in polvere (chiodi di garofano, cannella, noce moscata)
sale e pepe q.b.

Preparazione

Lessare i fagioli (se secchi, lasciarli ammollare prima per una notte intera) insieme alle cotenne di prosciutto, avendo cura di salarli oltre metà cottura affinché non induriscano, e tenerli da parte. In una casseruola far soffriggere nell’olio gli odori tritati e le cotenne di prosciutto tagliate a dadini, quindi aggiungere i pomodori e le spezie. Quando il tutto è ben rosolato, passarlo al passaverdure insieme ai fagioli e a un po’ della loro acqua di cottura. Mescolare, aggiustare di sale e aggiungere il farro. Lasciar cuocere per circa 35-40 minuti, unendo ogni tanto un po’ di brodo di fagioli. Servire in scodelle con un filo d’olio crudo e una generosa macinata di pepe nero.

IL TOCCO DI VISSANI Tè nero per lessare i fagioli, zuppa frullata con farro soffiato, pecorino e acini di uva.

[Link: La7.it]