mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Vissani Romito Bulgari

Vissani: Niko Romito ha troppi ristoranti. Al Bulgari si mangia male

Gianfranco Vissani senza peli sulla lingua stronca Niko Romito e il ristorante al Bulgari, dopo la recensione negativa del Gambero Rosso
martedì, 08 Agosto 2023 di

Non è l’estate di Niko Romito, questa, il Gambero Rosso ha stroncato il ristorante al Bulgari di Roma e ora ci si mette anche Gianfranco Vissani. 

Non ha bisogno di presentazioni particolari Gianfranco Vissani. 

L’irsuto chef umbro ha collezionato stelle e forchette, ha cucinato per politici di ogni colore, ha partecipato a trasmissioni televisive di successo (e anche di insuccesso). Ma non si è mai piegato al giudizio delle guide, dei media o del pubblico. 

Il suo marchio di fabbrica è la gaffe, spesso studiata a tavolino per attirare l’attenzione su di sé, ora che ha perso il podio nella classifica degli chef più in vista (tanto vale far parlare di sé, no?). 

Anche quando parla del Bulgari romano di Niko Romito, lo stile di Vissani resta irriverente, sfrontato, a tratti volgare. Ma anche autentico e appassionato.

Cos’ha detto Vissani del Bulgari e di Niko Romito

Gianfranco Vissani e altri chef protestano sotto casa di Draghi in Umbria

Questa volta lo straripante Vissani televisivo, sempre in bilico tra tv spazzatura e tv di cottura, si è trasferito alla radio. 

Ospite di Radio Radio, la prima talk radio italiana, ha risposto così alla domanda di cosa pensasse della recensione negativa riservata dal Gambero Rosso al ristorante del Bulgari Hotel di Roma, guidato da Niko Romito, la querelle gastronomica dell’estate 2023.

“Sono stato a mangiare quando Niko Romito stava a Rivisondoli (probabilmente nei locali del Reale, il ristorante dello chef abruzzese poi trasferito a Castel di Sangro). Ho mangiato malissimo”, ha precisato non richiesto di un parere Gianfranco Vissani. 

Nei giorni scorsi Luca, figlio di Gianfranco Vissani e responsabile di Casa Vissani, il ristorante di famiglia a Baschi, aveva espresso solidarietà per Romito, definendo la recensione negativa del Gambero Rosso come una caduta di stile

Vissani padre, invece, ha rincarato la dose sulla consulenza di Romito per il Bulgari di Roma. Finendo per accreditare la bocciatura del Gambero Rosso che aveva criticato il servizio pieno di errori e sottolineato diverse pecche dei piatti. 

Niko Romito ha troppi locali

Niko romito

“Io penso che Niko Romito gestisca troppi locali, non riesci a gestirli tutti perché non hai personale. E non sono tutti come Niko o come il suo secondo, loro sono due”, ha aggiunto il cuoco umbro. “Di conseguenza diventa difficile anche la gestione di questi locali”. 

La prudenza avrebbe suggerito di fermarsi qui. Ma l’ispido cuoco umbro non conosce prudenza, e quando c’è da criticare un collega difficilmente si tira indietro. Ecco il parere di Vissani, non esattamente positivo, sul ristorante dell’hotel Bulgari di Milano, la cui gestione, come quella romana, è appannaggio di Niko Romito. 

“Io da Bulgari a Milano vado sempre a mangiare, mi porta spesso un amico, ma mi so’ rotto pure le p**le. Dico ‘andiamo da un’altra parte’. 

Prosegue Vissani, in quella che diventa una stroncatura in piena regola: “Ma non lo dico per cattiveria, è che si vede che il servizio è decadente: questo non si può fare, quello non si può fare… dico: “Mi dia quello che si può mangiare”. 

Poi lo chef di Baschi racconta un particolare: “Ho mangiato una spigola di due chili che abbiamo diviso in quattro, perché non c’era nient’altro. Sono andato perché quest’amico insisteva con Bulgari”. 

Eccesso di consulenze

Alla fine arriva la stoccata sull’eccesso di consulenze e di ristoranti gestiti direttamente e non da Niko Romito. 

“Io penso che siano troppi locali”, afferma Vissani, “ne puoi gestire uno o due massimo, ma quando ci sono tutti questi locali in giro per il mondo diventa molto difficile dal mio punto di vista“.

Oggi, chiunque cerchi su Google la risposta a una banale curiosità, ovvero “quanti ristoranti ha Niko Romito”, atterra su una mappa del mondo contrassegnata da diversi cerchi e alcune scritte: “Europe, Asia, Middle East”. Una presentazione ad effetto, magari un po’ tronfia. 

Comunque, per dare una dimensione numerica alle affermazioni del Vissani nazionale, i ristoranti di proprietà e gestiti direttamente o indirettamente da Niko Romito, Bulgari compreso, sono otto.

1 – Casadonna / Reale, ristorante tre stelle Michelin a Castel di Sangro (AQ).

2-3-4 – Bulgari Il Ristorante Niko Romito, alta ristorazione d’hotel a Milano, Parigi e Roma.

5 – Spazio Niko Romito, bar e bistrot con cucina in piazza Verdi a Roma.

6-7 – Alt, Stazione del gusto, un’area di sosta gourmet in versione Romito a Castel di Sangro AQ e a Montesilvano PE.

8 – Store Laboratorio, la bottega dei prodotti griffati Niko Romito in via Solferino 12, a Milano.

Ci sarebbero poi Accademia Niko Romito, scuola di formazione professionale per figure della ristorazione, a Castel di Sangro e sempre nella città abruzzese il Laboratorio Niko Romito Produzione.

Quella di Vissani per il Bulgari di Niko Romito è solo invidia?

Recensione negativa ristorante Bulgari Niko romito

Alla luce delle opinioni di Gianfranco Vissani sull’impossibilità di essere all’altezza del nome Niko Romito –uno dei migliori chef italiani, 3 stelle Michelin– in tutti questi ristoranti. 

Considerata anche la mancanza di personale che affligge la ristorazione a tutti i livelli, in particolare quella stellata.  

Letta e archiviata la pesante recensione negativa dell’atteso ristorante di Niko Romito al Bulgari di Roma pubblicata dal Gambero Rosso.

Trovate sensata la critica rivolta da Gianfranco Vissani al collega abruzzese (“Gestisce troppi locali, non riesce a farlo perché manca il personale”)? O pensate che sia la solita spericolata uscita di un cuoco invidioso?