mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Cosa mangiate per 35 € da 1990 Accademia del Gusto che apre a San Lorenzo

sabato, 12 Dicembre 2015 di

A Roma le nuove aperture non si contano. Stavolta è il turno della zona di San Lorenzo, dove si apre il risto-bistrot di charme 1990 Accademia del gusto.

“Ma non è uno dei tanti nuovi locali di cui si sta popolando la Capitale: nel cuore di San Lorenzo, ma lontano il giusto dalla movida sfrenata del quartiere universitario, questo angolo caldo e accogliente è pronto a inondare di profumi e sapori, ma anche di idee e iniziative”, afferma il titolare 25enne, Matteo Catini, “è merito del team di giovani che sta dietro alla nuova apertura: lo chef Giuseppe Genca, classe 1988, e Alessandro Guaschi, il barman poco più che trentenne.”

Il locale è piuttosto piccolo, 30 posti a sedere più 4 sgabelli al banco bar. Tavoli, sedie e divanetti fatti su misura, parquet per terra e la tappezzeria delle pareti danno l’impressione, molto gradevole, di trovarsi in una casa dalle atmosfere dell’inizio del ‘900.

Nel menù, rigorosamente stagionale e a km zero, piatti della tradizione rivisitati dall’estro di Genca, che si definisce un ‘creativo’, ma molto legato alla tradizione e al mangiar bene. Specializzato nelle cucine regionali italiane all’Accademia del gusto proporrà le sue versioni gourmet: nel menù invernale, il ‘giallonero’, arancino di pane scuro, risotto alla salsiccia con bagno di patate e zafferano, o gli gnocchi di castagne ai porcini e borragine.

galletto-doppio-malto-1990

E ancora il galletto al doppio malto con purè. Tra i dessert il budino al caffè con cristalli di sambuca e cioccolato bianco. Negli aperitivi selezioni di salumi e formaggi a filiera corta.

1990-accademia-del-gusto-4

Il nuovo locale avrà anche nel barman uno dei suoi punti di forza: cocktail a tema creati da Guaschi, che ha maturato la sua esperienza lavorando al fianco di grandi bartender. Tra le ultime le esperienze quella nel Chill bar, il nuovo Cocktail Bar della “Casina Valadier” a Roma.

1990-menù

E il buon bere accompagnerà le molte iniziative che nasceranno in questo bistrot: aperto per aperitivi e cene, il 1990 Accademia del gusto spalancherà le sue porte per ospitare serate a tema, eventi culinari e letterari, e ancora laboratori ai fornelli, show cooking, corsi e degustazioni.

Prezzo: 35 € a persona

Pronti a scoprire il nuovo bistrot?

1990 Accademia del gusto. Via dei Salentini 33 – 00185 Roma, Tel: +39 06 4456289

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.