Borough Market è una grande attrazione per i turisti del cibo che vi accorrono a frotte il giovedì, il venerdì e il sabato. Numerosissimi venditori si radunano qui sotto i binari ferroviari accanto alla Cattedrale di Southwark per vendere la loro merce: formaggi, miele, piatti preparati e un’incredibile varietà di altri prodotti.
Come nella maggior parte dei mercati non tutti i venditori sono dello stesso livello e l’aspetto, i suoni, i profumi e il caos che qui regna talvolta adombrano i migliori. Basta andare al Borough Market dal lunedì al mercoledì quando sono aperte soltanto le bancarelle dei venditori permanenti. Qui troverete, nei giorni di maggiore calma, i migliori.
Eccoli:
Neal’s Yard Dairy è la massima autorità a Londra per i formaggi britannici e irlandesi. Vi sono rappresentati una settantina tra produttori caseari e aziende e alcuni producono formaggio esclusivamente per distribuirlo da Neal’s Yard. Strepitosi il burro, lo yogurt e la panna. Neal’s Yard è aperto da lunedì a sabato. Esiste un secondo negozio vicino a Covent Garden.
The Rake: Questo pub straordinario serve più di 120 birre sulla Winchester Walk, ai confini del Borough Market. L’interno, dotato solo di qualche sedia alta, è un tantino angusto ma ci sono posti anche all’esterno, in un patio riscaldato. Utobeer, la proprietà, dispone anche di uno stand nella parte coperta del mercato che è aperta da giovedì a sabato. Il Rake è aperto da lunedì a sabato e occasionalmente la domenica.
Monmouth Coffee Company è una tappa molto frequentata al Borough Market. La società acquista chicchi di caffé da singole aziende e proprietà agricole che tosta nella vicina Bermondsey. Il negozio vende i chicchi a peso e serve anche caffé e pasticcini. Se siete fortunati potete assicurarvi un posto ad una delle tavole comuni in legno. Monmouth Cofee è aperto da lunedì a sabato. C’è un’altra sede a Covent Garden, aperta sempre dal lunedì al sabato. Gli impianti di tostatura sono aperti per la vendita di caffé in grani, bevande e dolci ma solo il sabato mattina.
Il Ginger Pig è una delle massime autorità a Londra in fatto di carne. Macella (con arte) e vende carne di agnello, maiale, manzo e vitello. Prepara anche magnifiche salsicce, frattaglie e selvaggina. Il loro negozio al Borough Market è aperta da martedì al sabato. Altre sedi del Ginger Pig si trovano a Marylebone, Hackney e Waterloo.
Foto: Katie Parla
Grazie Katie! In aprile saro’ a Londra per qualche giorno e questi tuoi articoli sono piu’ utili che mai!
Di Borough Market ricordo un ragazzo italiano appassionato di formaggi con una bancarella iper fornita ed un bar á champagne e ostriche difficile da abbandonare!
Ciao
Nic
Ciao Nic! C’e’ ancora un ragazzo italiano che tiene la bancarella “L’ubraico” che vende il formaggio veneto. Forse e’ lui??
ha risposto a Nicola massa: …e quel posto di ostriche e’ molto carino. si chiama Wright Bros Oyster & Porter House ed e’ aperto 7 giorni su 7!
ha risposto a Katie Parla: Sulla bancarella del ragazzo italiano non metterei la mano sul fuoco che fosse lo stesso, ma penso di si!
Sui ‘Fratelli Wright’…..ci hai preso in pieno!
Abbracci
nic
Ciao!!
giusto per segnalarvi che wright brothers ha aperto anche un ristorante a soho -da poco- che e’ molto gettonato qui a Londra 🙂
http://www.thewrightbrothers.co.uk/
ciao e buone ostriche !
s
ha risposto a silvia: buona notizia! spero di passare presto. grazie!!!
Neal’s Yard Dairy è anche a Covent Garden, posto meno incasinato. Provate lo strathdon blue dei pascoli del nord con un bel finale di brezza marina che penso vi piacerà!
ha risposto a Gennaro Maglione: L’informazione è che c’è meno confusione a Covent Garden, quindi, considerato che Katie lo ha scritto 🙂