mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Giacomo Tachis è stato nominato Decanter Man of the Year 2011

lunedì, 21 Marzo 2011 di

Dal 1984 la rivista inglese Decanter (che si definisce “The world’s best wine magazine”) assegna il titolo di personaggio dell’anno e la 28ma edizione appena pubblicata ha incoronato il grande enologo Giacomo Tachis che raggiunge Piero Antinori e Angelo Gaja, gli altri italiani già insigniti del riconoscimento, tra i nomi più importanti, del vino a livello mondiale.

L’articolo di presentazione, firmato da Richard Baudains, ripercorre con ricchezza di particolari date e aneddoti, le tappe salienti dell’incredibile carriera di Tachis. A partire dal suo arrivo alle cantine Antinori nel 1961, ha legato il suo nome alla (ri)nascita del vino italiano di qualità: Sassicaia, Tignanello, Solaia, questi i gioielli che ha realizzato insieme a Piero Antinori e Mario Incisa della Rocchetta in un tempo che sembra remoto e che hanno rivoluzionato il nostro vino traghettandolo da un passato raramente memorabile alla modernità qualche volta calligrafica cui siamo abituati.

Giacomo Tachis è un personaggio complesso, appassionato e molto esigente che si è spesso trovato all’avanguardia sulla frontiera dell’innovazione. Dopo la Toscana ha contribuito a far nascere la nuova Sicilia, quella del nero d’Avola per intenderci, e la Sardegna, col suo prediletto carignano. Da molti estimatori di un passato da cartolina è considerato il padre dell’imologazione del gusto ma i suoi vini hanno sempre espresso con precisione il carattere delle zone di provenienza anche se lui non ha mai esitato a innovare per ottenere risultati migliori.

Il suo Sapere di vino (Mondadori, 2010) racconta la sua visione del vino e della vita riassumendo con brillante efficacia 50 anni di carriera e di successi che Decanter oggi consacra a livello internazionele.