mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La regina della menta è al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo

martedì, 26 Aprile 2011 di

Una domenica gastrofighetta, all’insegna del Web 2.0. Che finisce, come capita spesso a quelli di Scattidigusto, a far fare una passeggiata alle mandibole.

Tutto comincia con una segnalazione di Mantaray, goloso e competente lettore che in un dispaccio internettiano avverte: “C’è un banco di odori interessante al mercato di Campagna Amica del Circo Massimo”. Appuntamento alle 11 da Cristalli di Zucchero, a due passi dall’ex mercato ebraico del pesce a via San Teodoro, per le presentazioni con cornetto e macaron: siamo pronti per la missione.

Al banchetto di verdure e odori sotto la tendina a strisce bianche e rosse, appena varcato l’ingresso, c’è Francesca Gianni. Dà una mano alla sorella Federica, patron dell’impresa: 4 ettari in una location d’eccezione, nei paraggi di quella Regina Viarum che dà anche il nome all’azienda. Federica e Francesca ci hanno pensato un po’ su prima di tornare all’attività di famiglia, congelata per una generazione e rianimata dalla madre. Poi la virata verso la terra e il ritorno all’attività che fu del bisnonno, transumante di Amatrice che negli anni Venti (del secolo scorso) accumulò 100 ettari nel più grande comune agricolo d’Europa e in quel teatro della storia che è il Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Francesca ci mostra le sue verdure e le sue erbe aromatiche. Se si esclude un paio di ristoranti romani che approvvigiona, il farmer’s market è l’unico canale distributivo per i prodotti dell’azienda (anche se le due sorelle sono in procinto di avviare la vendita diretta presso il grande orto) ma per tanti Romani la sua polmonaria, la sua menta e il suo prezzemolo sono ormai una certezza.

Ce ne andiamo con una busta di fave e di odori. E con una ricetta che sembra fatta apposta per girandoloni della domenica che disertano i fornelli. Profumata, fresca e soprattutto semplice: linguine condite con olio, limone, menta e formaggio. Un anticipo d’estate e di freschezza. Grazie Mantaray!

P.S. Leggiamo che la spesa nei mercati degli agricoltori è l’unica forma di vendita organizzata che cresce nell’alimentare, in controtendenza con gli ultimi dati sugli acquisti in supermercati e discount. E ci credo! Nell’inappetente paesaggio della Gdo, tra scaffali e ammassi di ortofrutta, non la trovi mica una regina delle spezie che ti fa svoltare il pranzo della domenica con una ricetta che profuma di freschezza! (e comunque sempre attenti perché anche a questo mercato non mancavano le insalate in busta…)

Azienda Agricola Regina Viarum di Federica Gianni. Via Appia Antica 300. 00178 Roma. Tel. +39 06.7187858 Cell. +39 347.0866688