mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Le 10 migliori gelaterie di Firenze

Le gelateriedove gustare il miglior gelato artigianale a Firenze? Ecco dieci indirizzi da provare, dal re del Buontalenti al cono bio
martedì, 28 Luglio 2015 di

svinando

gelato firenze

A Firenze ci si vanta di aver “inventato” il gelato. Ma è solo negli ultimi anni che la città ha deciso di fare un vessillo del più fresco dolce estivo, inventandosi anche un Festival dedicato, appuntamento annuale che prende le mosse a maggio e ha la tappa finale sempre a Firenze.

Prima di scegliere la preferita, meglio appuntarsi gli indirizzi di queste dieci gelaterie, tra le migliori di Firenze (non di più perché mica siamo a Milano). Vale la pena di provarle tutte.

1. Badiani

Paolo Pomposi gelateria Badiani

Una delle più note gelaterie di Firenze, in zona Stadio, entrata nella storia per aver “reinventato” il gusto Buontalenti, una crema con un tocco di liquore, che fu in realtà creato per la prima volta da Bernardo Buontalenti in persona, per accontentare i gusti dei Medici. Da allora il gusto Buontalenti è uno dei prediletti dei fiorentini e non solo e il Badiani ne è il re incontrastato. Nonostante le voci di decadenza.

Badiani Bar Pasticceria Gelateria – Viale dei Mille 20/r – tel. 055 578682

2. Edoardo

gelateria Edoardo

A un passo (ma anche meno) dalla Cupola del Duomo, Edoardo rappresenta una delle poche eccezioni nel panorama delle gelaterie del centro: è turistico al massimo, ma vende solo prodotti di qualità. Alcuni gusti sono sempre disponibili, altri variano al variare delle stagioni. Perché qui il bio è d’obbligo. Da provare: il gusto Chianti. Il tocco in più: anche i coni sono fatti espressi.

Edoardo – Piazza del Duomo, 45/r – Tel. 055 281055

3. Vivoli

gelato vivoli macelleria falorni finocchiona fichi prosciutto melone pecorino miele

Trovarlo è un rompicapo anche per molti fiorentini, ma vale assolutamente la pena. Il Vivoli è un’autorità in ambito di gelato a Firenze, capace di resistere alle mode e alle guerre. Non vi formalizzate sul costo, il cioccolato è il migliore in città.

Gelateria Vivoli – Via dell’Isola delle Stinche, 7/r – Tel. 055 292334

4. Carabè

gelato-fragola-limone-carabé-firenze

Se i siciliani si contendono con i toscani l’imprimatur del gelato un perché ci sarà: chiedi a Carabé, gelateria di impronta siciliana in pieno centro di Firenze. Qui si servono anche ottima granite degne del migliore bar di Palermo. Provare per credere: granita al caffè con panna. Ottima anche per colazione, di questi tempi.

Carabé – via Ricasoli, 60/r – Tel. 055 289476

5. Marco Ottaviano – Il Gelato Gourmet

gelateria Marco Ottaviano

A pochi passi dall’Arco di San Pierino vale la pena fermarsi da Marco Ottaviano, almeno per due motivi: non sono avari con le porzioni, come spesso accade nel centro di Firenze; la scelta dei gusti è vasta, altro fatto insolito di questi tempi per le gelaterie artigianali di un certo livello. Se vuoi provare qualcosa di diverso scegli il gelato alle arachidi o la crema del duca, una fresca versione della crema pasticcera così come la facevano le nostre nonne. Ottimo anche il gelato all’espresso.

Il Gelato Gourmet – Marco Ottaviano – Via Palmieri 34/r – tel. 055 234 1036

6. Carapina

gelato carapina

Carapina si presenta come una delle nuove-tipiche-gelaterie artigianali. Tradotto: pozzetti chiusi e gusti non visibili, preparazione rigorosamente artigianale, ingredienti freschi e tracciabili, gusto pieno sul palato. Insomma, Grom ha fatto storia e prodotto una serie di epigoni. Questo è sicuramente ben riuscito. Imperdibili tutti i tipi di cioccolato (dal fondente al piccante), ma anche la mandorla.

Gelateria Carapina – Piazza Oberdan – tel. 055 676930

7. Il Procopio

Il Procopio Firenze

Matrice siciliana anche per questa gelateria in Borgo la Croce, a pochi passi dall’Arco di San Pierino. Il gusto Procopio ha vinto come miglior creazione durante una delle ultime edizioni del Festival del Gelato. Consigliati anche cassata, malaga e altre specialità che richiamano il dolce Sud.

Il Procopio – Via Pietrapiana, 60 – Tel. 055 234 6014

8. Arà

Arà Sicilia Firenze

Recente scoperta in via degli Alfani, Arà è ottima e abbondante per una fresca pausa pranzo o per una merenda gustosa. L’impostazione è quella dei pochi gusti in contenitori chiusi, gli ingredienti si sentono tutti e si possono gustare anche con brioche, cannoli o altre prelibatezze di matrice siciliana.

Arà – via degli Alfani, 127R – Tel. 333 198 3927

9. Gelateria de’ Medici

gelateria de' medici

In posizione più decentrata, la Gelateria de’ Medici è meta fissa di mezza città, quasi da creare ingorghi nelle ore di punta (del gelato). La scelta è vastissima, il gusto genuino, l’impostazione è quella di una volta: per fare un tuffo nei ricordi dell’infanzia.

Gelateria de’ Medici – via dello Statuto, 3 – tel. 055 475156

10. Gelateria della Passera

Gelateria della Passera

Qualcosa fuori dal comune nel panorama fiorentino. La frutta è vera e si sente, i gusti sono molto aromatici e frizzanti sulla lingua. Da provare quelli più stravaganti: da “Tutta salute” a “Incantesimo” (con fiori di ibiscus, tra le altre cose), fino alla crema alla lavanda. Una pallina, 1 €.

Gelateria della Passera – via Toscanella, 15/r – tel. 055 291882

gelato ti amo

Ora tocca a voi aggiungere la vostra gelateria preferita o sconvolgere l’ordine del mio cuore della mia gola.

[Immagini: Facebook, Florengina]