Al Cortile Milano temporary restaurant

Una delle aperiserate con apericena (scusate gli orridi neologismi, ma ormai si legge di tutto con il prefisso aperi-, e non potevo esimermi) più originali e interessanti di questi ultimi mesi è quella che si tiene Al Cortile, un locale-scuola di cucina-spazio-ristorante ideato da Desireè Nardone in fondo a una serie di cortili in un isolato di case di ringhiera che si susseguono, fra viale Bligny e via Giovenale.

Al Cortile Milano scuola cucina

In principio era la Food Genius Academy, una scuola di formazione professionale di Alta Cucina, che è diventata appunto ristorante dallo stile retrò (curato da 100 FA Allestimenti Vintage), nonché locale molto trendy per aperitivi, che nei mesi estivi ha potuto sfruttare anche il cortile vero e proprio. E dal mercoledì al sabato, dalle 19 alle 22, si susseguono le serate – ormai classiche – Tapas&Cocktail.

Il TucciOK

“Tapas” è la declinazione più recente dell’aperitivo milanese: piattini con un contenuto più o meno gourmet più o meno interessante. Qui Al Cortile si può tranquillamente togliere il “meno” – e si possono aggiungere dei “più”, dovuti al fatto che l’autore degli aperitivi è il Tucci dell’Atomic Bar, uno dei templi del berebene in città. Altri “più” sono poi dovuti alle serate in collaborazione con produttori – sono stato ospite a una serata di Tapas&Champagne, che viene replicata questa sera. Gli Champagne sono importati da Titta di Venti10 e rappresentati su Milano da Trade Different, di Giovanni Fiorin e Federica Soleo, che sono lì apposta per spiegare e soddisfare ogni curiosità in merito.

Il menù, così, tanto per gradire.

Gamberi al vapore salsa olandese e giardiniera invernale

Gamberi al vapore, giardiniera invernale e salsa olandese – abbinato a Prudhomme Brut Original

Salmone marinato burro aneto frollino salato

Salmone marinato, burro all’aneto e frollino salato – abbinato a Bonnet Ponson Brut Premier Cru

patè fegatini

Crostino di patè di fegatini e pompelmo candito – abbinato a Jean Laurent Blanc de Noirs Brut

Carrot cake strachitunt cachi gelato alla pera sedano e Oleum Non Plus Ultra

Carrot cake, strachitunt, cachi, gelato alla pera, sedano ed Oleum Non Plus Ultra (Fattoria Montecucchi) abbinato a Cocktail a base di Champagne del Tucci

Abbinamenti indovinati – no, così sembra che ci abbiano provato e gli sia andata bene. Abbinamenti riusciti, sugli Champagne non posso certo dire niente – se non che ne avrei bevuto ancora. I piatti, ben costruiti, ed equilibrati. Bella idea, Tapas&Champagne di Alessandra Straccamore.

Stasera ne potete approfittare ancora. Degli abbinamenti con lo champagne, intendo, per festeggiare.

Al Cortile c/o Food Genius Academy. Via Giovenale, 7. 20136  Milano. Tel. +39.02.8909.3079

1 commento

  1. “Al Cortile” , bellissima esperienza!! Un locale dove ritornare più volte, e fortunatamente andrà “oltre l’Expo ” così da poterlo vivere ancora. Chissà, magari per qualche prossima lezione di cucina. Perché vi confesso il “menu’ di Natale” preparato domenica scorsa dai ragazzi era veramente buono!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui