mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La Nosiola del Maso Grener è un ottimo pretesto di vacanza in Trentino

mercoledì, 17 Agosto 2016 di

panorama Maso Grener

C’era una volta il Maso Grener. Ma questa storia ha inizio molto prima dei luoghi in cui è ambientata.

Infatti, Cinzia e Fausto, si incontrano nel mondo dell’enologia in Trentino tanti anni fa e solo dopo decidono di scrivere una fiaba tra le righe della Val d’Adige, proprio là dove iniziano le Dolomiti e finiscono i palazzi e le autostrade.

viti Maso Grenermaso Grener albergo

[do action=”jq”/]

È così che mattone su mattone recuperano un antico maso, la tipica abitazione contadina trentina e chiudono il secolo scorso con una casetta di cioccolato bianco, finestre di caramello e persiane di biscotto. Dal 1999 mai streghe o brutte sorprese in queste sette stanze di marzapane, unici colpi di scena una vista fantasmagorica con un paesaggio esasperatamente conturbante e una colazione impervia di qualità con torte fatte in casa, frutta della loro terra e marmellate artigianali.

Nel 2014 ormai sono già in quattro con le figlie Elena e Sonia e decidono di mettere a frutto, letteralmente, la loro esperienza nel mondo del vino iniziando a vinificare secondo i principi della coltivazione biologica e di quella biodinamica, quegli stessi utilizzati per il bed and breakfast con bio-edilizia, risparmio energetico e impianto fotovoltaico per riscaldare, produrre e riutilizzare l’acqua piovana.

Nosiola Maso Grener 2015Nosiola di Grener

Anche nella produzione vitivinicola toccano ancora una volta l’apice della qualità, in particolar modo con il recupero di un vitigno autoctono che ha bisogno sempre di più maturazione, la Nosiola. Non da meno sono anche le altre loro bottiglie di Sauvignon, Chardonnay e Pinot Nero, forse sarà la magia della Valle dell’Adige, di quelle terre rosse di Pressano di 240 milioni di anni fa.

colazione Maso Grener

Questo è il luogo per gli edonisti del buon vino, per chi non concepisce l’indifferenza ai paesaggi provocatori e per tutti quelli che vogliono alzarsi la mattina con una vera colazione di qualità in un Trentino strabiliante, a partire dal tempo.

Ultimo tocco fatato che contribuisce alla favola e la rende accessibile è il trenino che in soli 7 minuti vi collega a Trento.

Allora, già state prenotando la vostra vacanza qui?

Maso Grener. Località Masi, 21. Strada Provinciale 131, Pressano di Lavis (Trento). Tel. +39 340 7794091