L’acqua per cani e gatti costa 99 centesimi: la recensione di Gateau

“Happy2O è il primo brand in Italia specializzato in acqua funzionale per cani e gatti. Nato per rendere l’atto del bere un gesto ancora più efficace per il loro benessere. Perché la felicità inizia da ciò che bevono.”
Primo commento, a caldo: l’acqua per cani e gatti ci mancava. In senso letterale, e in senso ironico. Ma è il caso di capire meglio di cosa si tratta.
L’idea è di Ferrarelle, ed è l’evoluzione naturale di un mercato che tende sempre più a “umanizzare” l’animale da compagnia. Un mercato in crescita, che vede giochini aromatizzati all’erba gatta o alla costata, magliette o gilè, costumini da dinosauro e orecchie da renna. Trasportini trasparenti per permettere al gatto di guardare cosa succede intorno a lui, cucce che sembrano piccoli boudoir. canini.
Negli ultimi anni, anche l’alimentazione si fa sempre più sofisticata: dai cibi per gli animali con problemi di salute alle derive gourmet, che non potevano non arrivare anche sugli scaffali dei PET shop. Mix di carni e di pesci, aggiunte esotiche agli ingredienti p prelibati ( il mango…), utilizzo di prodotti bio (pesce sostenibile).

Ecco quindi arrivare anche le bottigliette Happy2O, acqua “funzionale” e differenziata per i cani e i gatti di casa. Il che vuol dire che l’acqua per i gatti è mirata al benessere delle vie urinarie. Mentre quella per i cani è formulata per favorire la regolarità intestinale.
Le si possono trovare nei negozi della catena Arcaplanet (e nel loro shop online),al prezzo di 0,99 € la bottiglia da 500 ml (pack da quattro bottigliette, 3,96 €). Happy2O viene prodotta nello stabilimento di Darfo (BS).
Acqua Happy2O per i cani e per i gatti: le differenze

L’acqua Happy2O Gastrointestinal è formulata per favorire la regolarità intestinale del cane. Contiene infatti fruttoligosaccaridi (FOS) ,che supportano lo sviluppo della flora intestinale e aiutano la digestione. Un altro effetto positivo è quello di ridurre la flatulenza.
A differenza dell’acqua per i cani, Happy2O Urinary supporta l’idratazione e il benessere delle vie urinarie del gatto grazie al suo contenuto di DL-metionina e glucosamina. In natura, al gatto è per lo più sufficiente l’acqua contenuta nelle sue prede, e non è abituato a bere. Nelle nostre case, dove l’alimentazione comprende spesso cibo secco, come croccantini e simili, è necessario che abbia sempre acqua fresca a disposizione. L’acqua Happy2O stimola l’assunzione spontanea di liquidi e contribuisce al benessere dell’apparato urinario, favorendo la diluizione delle urine e la salute della vescica.
Per favorire l’assunzione di acqua, Happy2O si presenta leggermente aromatizzata, con aromi diversi per cane e gatto. Ho annusato quella per i gatti (sì, ne ho comprata una bottiglietta per Gateau, il mio gatto). Atoma di pesce, che suppongo per lui sia particolarmente goloso.
Happy2O alla prova

Chi ha un gatto lo sa: è difficile che ti assecondi. Gateau poi è fatto a modo suo. gli faccio assaggiare qualcosa di nuovo, lo assaggia, gli piace, glielo propongo di nuovo, non lo vuole. Salvo magari mangiarlo poi, quando non lo osservo.
Non so se vale anche per un cane, ma il mio gatto, di fronte all’acqua Happy2O, era diffidente. Allora ho intinto l’indice nella ciotola, l’ha annusato, l’ha leccato, e ha cercato di mordermelo. Cosa che di solito non fa. Quindi, posso desumere che gli piaccia – l’acqua, non il dito.
Per finire: ricordiamo che qualche anno fa era stata messa in commercio una birra per cani – ma esiste anche la versione felina. Ci sono anche bevande a base di brodo, acqua di cocco, succo d’anguria, latte (anche perché quello bovino non è indicato per i gatti)… Una decina d’anni fa avevano fatto la loro comparsa vini per gatti (MosCATo Pinot Meaw) e per cani (CharDOGnay) – di cui ora non c’è più traccia: auguriamo miglior fortuna all’acqua…