mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il meglio della settimana dai food blog. 5 dicembre 2011

lunedì, 05 Dicembre 2011 di

Inizia dicembre ed inizia il rito festivo. C’è poco da fare, l’8 dicembre non è più lo spartiacque dell’attesa. Ora si parte con l’ultima settimana di novembre e si va avanti a colpi di spot, di ricette e di letture a tema natalizio. E la rete gastronomica inizia a diventare più dolce del solito

Lunedì 28 novembre 2011. Inizio la settimana con un Torrente di emozioni. Dal titolo mi aspetto un fiume di torrone e invece Leda Crippa diGustosamente Leda ci racconta il suo 2° premio al contest Castagne al Desco indetto da La Cucina Italiana. Belle le foto e l’atmosfera a giudicare dalle facce sorridenti. La rivista prepara anche un video e lo potete vedere in alto. Io me ne andrò a fine settimana nel Cilento per la festa della Pastorella a Cuccaro Vetere. Post tra i preferiti.
 
Martedì 29 novembre 2011. Sara Querzola ha un blog che leggo con molto piacere: fiordifrolla. Scatti di Gusto ha avuto il piacere di ospitare alcune sue ricette estive di Sara che hanno avuto un ottimo riscontro di lettori, in particolare le pesche ripiene al forno. Propone una ricetta che abbina le lenticchie di Ustica presidio Slow Food alle castagne e alla salsiccia. La foto è bella considerato anche il soggetto difficile e mi piace il vezzo del riflesso della fotografa nel cucchiaio.
 
Mercoledì 30 novembre 2011. La giornata a Scatti di Gusto è bella intensa. A sera è prevista anche la diretta di Agnese della penultima puntata di Masterchef e inevitabilmente si parla di fortuna combinata con l’abilità. Io me ne vado a leggere il post di Fujiko Mine sul suo La ricetta delle felicità dedicato ai biscotti cinesi della Fortuna. Quello che serve. I bigliettini da inserire in fase di ultimazione del biscotto contengono il desiderio e la speranza. Semplice, no?
 
Giovedì 1 dicembre 2011. L’infaticabile motore di Un tocco di Zenzero, Sandra Salerno, mette legna nella caldaia delle feste natalizie e lancia un contest insieme a Csabadallazorba. “Vi sfidiamo a creare la tavola delle feste più bella che abbiate mai realizzato. L’ultimo libro di Csaba, la riedizione di Merry Christmas, potrà essere vostra, autografata per l’occasione dall’autrice (con dedica, certo 🙂 Il volume giungerà fino al vincitore impacchettato per Natale”. Termine: 18 dicembre.
 
Venerdì 2 dicembre 2011. Elisa Ceccuzzi ha un blog tra i più attivi a Roma. Cucina, fotografa bene e partecipa a molti eventi. Il suo percorso all’Ais continua e la tecnica progredisce. Con la “Coscia di Maiale Bardata con Salsa alle Prugne” avrà fatto molti proseliti. Cottura a bassa temperatura e Nobile di Palazzo Vecchio per una ricetta che allontana Kitty’s Kitchen dal tofu e dalla cucina naturale? Colpa, dice lei, di Winexplorer. Forse sì (ok c’è la Nood Soup Bento…)
 
Sabato 3 dicembre 2011. Domitilla Ferrari è un po’ atemporale. Nel senso che il suo spazio lo leggi senza pensare al giorno preciso. Anche perché la sua home page è declinata su Cosa vedo e Cosa leggo. Una volta assodato che ha un blog dal nome impronunciabile, entri sulla pagina Flickr e ti diverti anche con una piccola frase: prova (che non ripeterò) di cupcake con la Philadelphia al cioccolato.
Cavoli, la foto sembrava ben studiata 🙂

 

Domenica 4 novembre 2011. Chiudo la settimana con un altro post dedicato all’appuntamento che ha riunito alcune foodblogger a Lucca. A proporlo è Claudia di gattogoloso. Tra influenza e sciopero dei trasporti pubblici, Claudia non vive al meglio la giornata. Ma ha il tempo per scattare delle belle foto corali che lasciano il segno del divertimento e della partecipazione.

Alla prossima 🙂
 
 

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.