mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Festa a Vico 2013. Il concerto di Nicola Piovani tra cibo e leggenda

giovedì, 23 Maggio 2013 di

Piovani - credit Ravello Festival - Roberto Vuilleumier06

Arriva la grande musica alla Festa a Vico 2013. Nicola Piovani, premio Oscar e autore di celebri colonne sonore di film, sarà a Marina di Seiano il lunedì (3 giugno). Un’occasione per unire musica e cibo come recentemente ha fatto il Maestro Piovani con la colonna sonora del film francese Chef. E una splendida occasione per tutti gli appassionati di gastronomia che potranno farsi cullare dalle note del concerto e assaporare i piatti preparati da grandi chef e pasticcieri (il programma prevede la partecipazione degli chef emergenti e degli chef stellati anche nelle giornate di domenica e martedì).

Senza dimenticare che il concerto è organizzato per raccogliere fondi da destinare agli ospedali che curano i piccoli pazienti. In previsione l’acquisto di apparecchiature di costo elevato.

Ma tutti i dettagli li trovate nel comunicato stampa che vi copiaincolliamo a seguire.

Un concerto mitologico che è già diventato mitico. Per la prima volta nella storia della Festa a Vico, che quest’anno celebra la decima edizione, ci sarà il Maestro Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche del film “La vita è bella”, che terrà un concerto di grande suggestione.

Il suo Viaggi di Ulisse, concerto mitologico per strumenti e voci registrate, approda nella terra delle sirene e trova una cornice di grande impatto emotivo nella terrazza delle Axidie. La musica che racconta le emozioni e il viaggio dell’eroe omerico riempirà la cavea naturale sospesa tra il profilo roccioso dell’alta costa di Vico Equense e il mare in cui il canto melodioso delle sirene si spandeva secondo la leggenda.

Il Maestro svolge un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate, per ripercorrere la commozione che i fatti del ritorno in patria di Ulisse ancora oggi commuovono nel leggere le parole vergate da scrittori e poeti d’ogni tempo.

L’organico comprende il pianoforte del Maestro Nicola Piovani, il contrabbasso (Andrea Avena), il sax (Marina Cesari), il violoncello (Pasquale Filastò), le percussioni (Ivan Gambini), la tastiera elettronica (Aldan Zammit).

Le voci registrate che recitano versi di poeti (Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce, Torquato Tasso, Pindaro, Umberto Saba) sono quelle di Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Populizio, Mariano Rigillo, Virgilio Zermit, James Joyce, Siobhan McKenna, Chiara Baffi, Massimo Wertmuller.

“Il concerto mitologico Viaggi di Ulisse punta a ricreare in teatro l’incanto di quelle vicende odissiache che da sempre mi seducono; e spero di condividere quell’incanto innanzitutto col pubblico”. (Nicola Piovani)

Il biglietto di ingresso al concerto include una degustazione esclusiva di piatti preparati da alcuni tra i migliori chef italiani (Massimiliano Alajmo, Andrea Berton, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Chicco e Bobo Cerea, Pino Cuttaia, Giancarlo Perbellini, i ragazzi di Aimo e Nadia, Ciccio Sultano, Salvatore Tassa, Mauro Uliassi e, naturalmente, Gennaro Esposito) e i dolci preparati da 12 chef pasticcieri. I piatti saranno abbinati con i vini di importanti cantine italiane.

 

Come partecipare al concerto

E’ possibile scegliere tra due opzioni.

  1. Raggiungere Marina di Seiano con mezzi propri e acquistare il biglietto in prevendita presso i punti convenzionati o effettuare un bonifico alle associazioni O.N.L.U.S. aderenti all’iniziativa indicando nella causale “Concerto beneficenza Festa a Vico”. Il prezzo è di € 150,00 a persona.
  2. E’ possibile anche partire da Napoli con una corsa in barca dedicata (ore 19.00) a un costo complessivo di € 180,00 a persona.

Sul sito ci sono tutte le indicazioni per effettuare l’acquisto.

E’ importante ricordare che in caso di acquisto con bonifico è necessario portare con sé una ricevuta del bonifico effettuato per ritirare il biglietto di ingresso al concerto.
E’ possibile effettuare il bonifico entro e non oltre il 30 maggio 2013.

E’ possibile acquistare il biglietto anche direttamente alle Axidie la sera del concerto, ma in questo caso non è assicurata la disponibilità di posti in quanto verranno venduti biglietti fino al raggiungimento del numero massimo di persone che lo Stabilimento Balneare può contenere.

Le associazioni O.N.L.U.S aderenti all’iniziativa sono:
Associazione S.O.S Sostenitori Ospedale Santobono O.N.L.U.S
Associazione Infanzia O.N.L.U.S

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.