mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Festa a Vico 2023 e le altre feste del cibo in Campania: le date

Le feste del cibo in Campania sono l'occasione giusta per sostenere la beneficenza. Ecco le date di svolgimento nel 2023
venerdì, 14 Aprile 2023 di

Molte feste del cibo in Campania hanno un tratto in comune: la beneficenza. Chef, pizzaioli, pasticcieri e produttori si ritrovano per offrire un aiuto alle nobili cause promosse da organizzazioni a sostegno di enti di ricerca e strutture no profit. Un sostegno importante che nel cibo ha trovato un palcoscenico in grado di attrarre benefattori che fanno del buono la ragione di partecipazione.

Le feste del cibo prima dell’estate

feste del cibo: Festa a Vico

Delle feste del cibo, la più conosciuta è Festa a Vico organizzata da Gennaro Esposito, chef del ristorante due stelle Michelin La Torre del Saracino. Che ha presentato la nuova edizione, la numero 20, al Mercato Agroalimentare di Milano. Quest’anno Festa a Vico si terrà da domenica 11 a martedì 13 giugno. Qualche giorno dopo le consuete date intorno al 2 giugno. La scansione resta identica a partire dalla Repubblica del Cibo con le postazioni degli chef tra negozi e botteghe del centro della costiera sorrentina.

feste del cibo: Buonissimi

Si sposta avanti nel calendario anche Buonissimi, la manifestazione organizzata a sostegno della Open da Silvana Tortorella e Paola Pignataro. Una sola serata, lunedì 26 giugno, alle Rocce Rosse del Lloyd’s Baia Hotel. Prevista la partecipazione di tanti chef e pizzaioli alla festa del cibo che l’anno scorso ha fruttato 154 mila euro di beneficenza.

È stata invece rinviata per la condizioni meteo sfavorevoli la nuova manifestazione Oltre, sempre promossa dalla Open. La nuova data è martedì 2 maggio negli spazi di Villa Tony – Complesso Zeno ad Ercolano. La nuova festa del cibo ha l’intenzione di portare Buonissimi “oltre” i confini di Salerno. La nuova data, che aprirà la serie degli eventi del food per la beneficenza in Campania, sarà comunicata nelle prossime settimane.

Dopo l’estate

Due giorni di beneficenza per un’altra festa del cibo che quest’anno è alla seconda edizione: Monteruscello Fest si terrà lunedì 11 e martedì 12 settembre. L’organizzazione è a cura dei fratelli Testa del ristorante Punto Nave

A fine settembre, ecco Ischia Safari, l’evento di beneficenza organizzato dagli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro sull’Isola Verde. La festa del cibo si svolge su due giorni con una serata dedicata a un gala dinner.