mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Asterix e la pizza alla prova del fast food

lunedì, 23 Agosto 2010 di

asterixmcdonalds

I panini del fast food hanno deciso di far parlare di sè ad alta voce. Ovvio, le vacanze estive stanno per finire e si riprende il tran tran quotidiano. Dopo il “Venez comme vous êtes” della campagna pubblicitaria con il video gay e quello dedicato ai bugiardi (qui sotto), McDonald’s ci riprova e stavolta fa incavolare di brutto i Francesi. Nella stessa serie del venite come siete, è la volta di Cenerentola con tanto di zucca, un fantasma che fa pensare a Scream, ma soprattutto Asterix, Obelix e tutti gli abitanti del villaggio con l’immancabile bardo stonato Assurancetourix, legato e imbavagliato. Via quindi i cinghiali a favore dei Big Mac? L’indipendenza gallica va a farsi friggere insieme alle patatine nella campagna realizzata da Euro RSCG con il fotografo Vincent Dixon.

“Merde”, commenta secco Sir.chamallow , fondatore di Veilleurs.info, portieri e guardiani del web. Critiche feroci a Albert Uderzo per aver dato in pasto al fast food americano un eroe nazionale. “Noi abbiamo ricevuto il via libera da Uderzo. Se l’ha dato è perché giudicava l’idea pertinente”, ha dichiarato a l’AFP Xavier Royaux, Vice Presidente McDonald’s in Francia

ansa_pizzaburger

Ma se i francesi sono mangiati dai panini a stelle e strisce, non va meglio per l’Italia. A rimetterci è uno dei simboli dell’italico mangiare. Burger King, infatti, ha deciso di lanciare, per ora in via sperimentale a Times Square, un super-panino alto 15 centimetri, imbottito con 4 fette di manzo, peperoni, mozzarella e due tipi di salse. Questa bomba iper calorica da 2.520 calorie verrà consegnato diviso in sei spicchi per essere consumato in compagnia. Spicchi come una pizza ed infatti il panino si chiama Pizza Burger. E’ l’ultima mossa di uno dei giganti del cibo veloce che si stanno sfidando a colpi di panini da migliaia di calorie. Una versione molto yankee di celodurismo al colesterolo. Per 12,99 dollari si potranno ingollare 24 grammi di grasso per ogni fetta (144 totali) di questa assurdità alimentare. Un colpo alla pizza e alla strada seguita da molti salutisti che già nella scorsa stagione nello stadio della squadra di baseballdel Michigan si erano scontrati con il panino mostre: il Fifth Third Burger. A 20 dollari, un cinque bistecche e 5 fette di formaggio con panna acida, salsa chili e patatine che totalizza 4.889 calorie, 300 grammi di grassi e 744 milligrammi di colesterolo. E nessun defibrillatore, avverte il DailY News…