mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La cucina neo-fusion di Brawn a Londra mette in tavola la qualità europea

giovedì, 10 Marzo 2011 di

E’ difficile definire il cibo al Brawn di Columbia Road, nell’Est di Londra. Tapas italo-francesi? Merende franco-italo-spagnole? Quale che sia la risposta una cosa è chiara: Brawn serve buonissimi piatti fatti con ottimi ingredienti.

Il menù è diviso in sezioni dai nomi un po’ curiosi. Tra i ‘Taste Ticklers’ ci sono Nduja, Brandade e Saucisse sèche. Un’altra categoria, chiamata semplicemente ‘Pig’, offre salumi Jesus dei Paesi Baschi, Prosciutto di Parma, Lardo di Colonnata, rilette e terrine di maiale.

Ci sono stata recentemente e ho assaggiato quasi tutti i piatti della sezione ‘Plancha’. Piacevolmente aspri i molluschi del Dorset con limone e coriandolo, un’alternativa saporita al più tradizionale prezzemolo.

I gamberi con chili e gremolata sono cotti alla perfezione e messi in infusione con le spezie e i sapori della loro salsa. Succulenta la quaglia aperta a farfalla e guarnita con melograno e pistacchi. Un altro piatto forte è il crostino con funghi e tuorlo di uova d’anatra tiepidi. L’aggiunta di un pizzico di limone (le foglie tritate sono probabilmente coriandolo) assicura un contrappunto gradevole ai funghi burrosi e al tuorlo oleoso.

La zampa di maiale, gelatinosa e grassa, è servita su un letto di Salsa Gribiche. Il combo era un po’ eccessivo e mi ha lasciato nel disperato bisogno di qualcosa che pulisse il palato. Così ho trangugiato la mia Kernel IPA e mezza bottiglia d’acqua e mi sono incamminata verso il dessert: una ricca mousse di cioccolato e crumble al rabarbaro con crema pasticcera.

Non ho esplorato la lista dei vini perché ho optato per il mio birraio di fiducia ma ho curiosato un po’ e ho trovato bottiglie divise per stile piuttosto che per regione (“Vini per la sete”, “Vulcano”, “Pietre, conchiglie e mare”, “Linee pulite”). Ci sono spumanti e vini bianchi e rossi al bicchiere e anche distillati della Maison Laurent Cazottes. I sidri sono quelli del leggendario Eric Bordelet.

Brawn. 49 Columbia Road. London E2 7RG. Tel. +44 (0) 2077295692

Aperto a pranzo e a cena dal lunedì al sabato, la domenica solo a pranzo (il menù a 25 sterline è servito da mezzogiorno alle 16,00). Il bar è aperto da mezzogiorno alle 23,00 dal lunedì al sabato, la domenica da mezzogiorno alle 16.

Foto: parlafood.com, restaurantandbardesignawards.com, en.petitchef.com