mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Enologica 2011. Il programma della manifestazione a Faenza

Enologica è la manifestazione che si tiene a Faenza. L'edizione 2011 si svolge dal 18 al 21 novembre. Programma e modalità di partecipazione su Scatti di Gusto
mercoledì, 21 Settembre 2011 di

Enologica è il Salone del Gusto dell’Emilia Romagna. Così l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni, ha presentato l’edizione 2011 di Enologica, all’Osteria Bottega di Bologna. “Enologica non è solo una mostra, non è solo una rassegna, non è solo una fiera. E’ il crocevia di tre componenti: produttori, chef, opinion leader della cultura gastronomica”, ha proseguito Rabboni. La fiera voluta dalla provincia di Ravenna, da Faenza Fiere e regione Emilia Romagna è oramai la più importante manifestazione enologica regionale. Noi di Scatti di Gusto andammo lo scorso anno a visitare l’edizione 2010 e ne rimanemmo affascinati.

La manifestazione faentina, curata da Giorgio Melandri, riesce ad essere moderna, coniugando un giusto interesse per il territorio con una vocazione contemporanea. Insomma il coraggio di essere provinciali, ma senza provincialismi. Di parlare del particolare con un occhio al generale. In una parola ad essere glocali.

Il programma di quest’anno è particolarmente ricco. Si va dalle degustazioni condotte da alcuni dei migliori degustatori italiani, al Teatro dei cuochi dove si esibiranno i cuochi della regione, poi l’esposizione di 130 cantine con i propri vini in degustazione e il mercato degli artigiani con il meglio dei prodotti emiliani e romagnoli. Ancora, uno spazio culturale di discussione e confronto dall’esotico nome di Caravanserraglio e degli incontri sul prodotto… Insomma una serie di appuntamenti e occasioni golose come potete vedere dal programma.

Il sottotitolo di questa edizione 2011, poi, è bellissimo. Da solo meriterebbe l’approfondimento: una frase dell’immenso J.L. Borges: “Nessuno è la patria, tutti insieme lo siamo”. Applicarla oggi all’enogastronomia è un colpo di genio e una dichiarazione d’intenti impegnativa.

L’appuntamento è dal 18 al 21 novembre a Faenza. Scatti di Gusto ci sarà per raccontarvi quanto accadrà in quei giorni e anche per coordinare e presentare il Caravanserraglio. Non più solo spettatori, ma entusiasti complici.

Scarica il programma di Enologica 2011 con tutti gli appuntamenti.

Info
www.enologica.org
Tel. +39 0546.621111 – info@faenzafiere.it
Enologica 2011, Orari: venerdì 18 novembre 17-22; sabato 19 novembre 11-22; domenica 20 novembre 11-22; lunedì 21 novembre 10-20 (giornata dedicata agli operatori).
Ingresso intero 16 euro. Abbonamento 25 euro – Calice degustazione e catalogo compresi nel costo del biglietto.