mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Schede del vino. Clos St. Jacques Armand Rousseau

mercoledì, 25 Gennaio 2012 di

Come festeggiare questo 2012 già bistrattato da tutti? Me lo chiedevo qualche giorno fa. Ecco la risposta: Bloc de foie gras e Borgogna.

Nelle grandi cene sono convinto che il miglior connubio sia quello territoriale e quindi gira che ti rigira mi sono “sparato” un Clos St. Jacques di Armand Rousseau. Uno straordinario Borgogna classificato “solo” 1er Cru, ma meritevole di ben altra Classificazione. Si produce a Gevrey-Chambertin, un comune di circa 3000 abitanti situato nella Cotê des Grands Crus, la zona dove sono concentrati 9 dei 24 Grand Cru di Borgogna. Pensate che lo Chambertin fu il primo vino ad essere abbinato ad un Comune e quindi a prendere una denominazione territoriale, cioè quella di un vino prodotto in un unico Climat; era il 1847.

Dopo questa breve parentesi, andiamo in degustazione.

Borgogna monumentale, il miglior assaggio del 2012 (grazie, è stato il primo!!!). Naso Rousseau: forte intensità di erbe aromatiche, fiori appassiti, spezie, ribes, foglie secche, funghi e tartufo nero. Forse un pò scomposto ma comunque piacevole con l’aristocratico “merda de poullailler” leggermente percettibile.
Al gusto solita sensazione di armonia con tannino vellutato e mineralità a far da spalla ad un eccellente levatura qualitativa che solo questa cantina sá dare!

Palato elegante con more e amarene fuse a pepe nero e petali di viole bagnate. Finale lungo con riconoscimenti di radice di liquirizia e cuoio. Se proprio devo dire tutto, in punto di morte, ammetterei che all’olfatto c’è una vena fuori-coro di smalto che ne pregiudica lievemente la nitidezza.

(Luca Panunzio)