mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Apriscatole M5S. Apriamo il Parlamento e facciamo ri-vincere l’acqua pubblica

sabato, 16 Marzo 2013 di

M5S apriscatole per aprire il Parlamento

In tema di “Nuove Aperture”, si segnalano,  oltre ai volenterosi ristoratori che provano ad andare contro crisi e contro corrente a mo’ di salmoni per aprire locali, anche i “cittadini portavoce” del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Dopo i bicchieri di carta, vergati con il pennarello per ribadire la sacrosanta volontà di risparmiare soldi e ambiente, è la volta di un altro oggetto caro alle cucine: l’apriscatole.

Adagiato sullo scranno del Senato, è stato fotografato e diffuso attraverso Facebook dalla cittadina portavoce Sara Paglini. “È questa e’ la foto ufficiale. Apriamo la scatoletta”. Dove per scatoletta si intende il Parlamento e l’intento è di trasparenza. Aprire per far comprendere a tutti cosa succede. Ma anche ironico, dopo tanti “rompiscatole”. Applausi e critiche, soprattutto per la presunta analogia con i disgraziati cappi esposti anni addietro da altri parlamentari.

Il cibo, comunque, è uno dei veicoli cui i componenti dell’M5S affidano i loro messaggi politici di trasparenza. In pole position c’è lo scontrino del ristorante (con colletta) e della buvette o della mensa che è diventato la bandiera della sobrietà. A seguire, appunto, bicchieri di plastica e cappuccino “griffato” con scritta M5S.

Federica Daga acqua bene comune

Vince a mani basse, forse non per consensi, citazioni di giornali o condivisioni, Federica Daga, fotografata mentre beve acqua da una bottiglia su cui è scritto “L’acqua è un bene comune dell’Umanità e non si vende”.

In attesa delle ricette, intendendo quelle di governo, ci sarebbe da mandare un poke a Federica Daga anche per la questione arsenico nell’acqua: da risolvere senza alzare soglie e taroccare tabelle.

[Link: repubblica, corriere. Immagini: repubblica, corriere, facebook]