mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Post Eat: tre creme spalmabili che vi faranno dimenticare la Nutella

lunedì, 24 Febbraio 2014 di

svinando

post eat spalmabile

La prima fu la Nutella e dopo di lei il diluvio. Nata in Piemonte per creare un prodotto che costasse poco utilizzando la nocciola per ‘tagliare’ il cioccolato, oggi è declinata in decine di versione gourmet.

Un degno banco di prova di ogni cioccolatiere o pasticcere che si rispetti.

Abbiamo selezionato per voi tre grandi creme spalmabili tutte a base di nocciole IGP Piemonte (le più buone al mondo), ognuna con proprie caratteristiche gustative.

#3 Cacao e Nocciole al cucchiaio – Luca Montersino

crema spalmabile luca montersino

Il miglior rapporto gustativo nocciole-cacao dà la possibilità di ottenere una crema spalmabile rotonda e che accontenta tutti i palati. E’ probabilmente la vera risposta di qualità alla Nutella per equilibrio dei sapori e spalmabilità. Garantita dal nome del famoso pasticcere Luca Montersino, pastry-chef di Eataly, da sempre attento ai valori nutrizionali e calorici degli ingredienti. E con l’occhio anche alle intolleranze e allergie alimentari.

Luca Montersino | Golosi di Salute. Z.i. 2/c, Monticello d’Alba (At)

#2 Gianera – Slitti

crema spalmabile gianera

Andrea Slitti, toscano, dal caffè è passato a lavorare il cioccolato nell’azienda di famiglia con il risultato di essere diventato uno dei massimi esponenti dell’arte cioccolatiera dell’intero continente. Tante nocciole (52%), ma soprattutto cacao che dona al prodotto grandi note gustative tendenti al mondo del cioccolato. Dal colore scuro, è adatta a chi apprezza gusti forti.

Slitti. Via Francesca Sud 1268, Monrumanno Terme (Pt)

#1 +55 – Guido Castagna

crema spalmabile guido castagna

La fuoriserie delle creme spalmabili che unisce un prodotto ai massimi livelli presentato in una moderna confezione di design. La semplicità della perfezione racchiusa in soli quattro ingredienti (nocciola Piemonte IGP 68%, zucchero, cacao, burro di cacao) con il plus di un’altissima percentuale di nocciole studiata da questo grande cioccolatiere torinese. Goduriosamente fluida e spalmabile.

Guido Castagna. Via Torino 54, Giaveno (Torino)

Io sono sicuro che non potrete fare a meno di una di queste creme spalmabili. Volete provare a dirmi che mi sbaglio o che ho dimenticato qualche prodotto?