mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. A Capannelle apre il nuovo Farmer’s Market con la birra artigianale

martedì, 25 Marzo 2014 di

carciofi-al-mercato

Fanatici del mercato e del bio, tenetevi pronti. Domenica 30 marzo verrà inaugurato, di fronte all’ingresso principale dell’ippodromo Capannelle, in via Appia Nuova 1245, il nuovo Farmer’s Market di Roma.

Un vero e proprio mercato contadino, che farà parte del circuito ColtiVendo, che di banchi e banchetti se ne intende. Il mercato è realizzato con il patrocinio di Roma Capitale, VII Municipio, Arsial (agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura), Cia (confederazione italiana agricoltori), Copagri (confederazione produttori agricoli), Parco dell’Appia Antica, Agrivol e Hippogroup Roma Capannelle.

Ma nasce anche su iniziativa del Mercato Contadino dei Castelli Romani, grazie al quale dal 30 in poi, ogni domenica i produttori dei Castelli si incontreranno con quelli dell’agro-romano e degli altri territori del Lazio.

Tanti i produttori del territorio che si daranno appuntamento dalle 8,30 alle 17,00 per diffondere la filiera corta e il mangiare locale. Sarà infatti possibile acquistare prodotti freschissimi di qualità, certificati biologici e non, alcuni Igp, Dop, Doc. L’elenco è lungo: ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, carne, porchetta d’Ariccia, lumache, uova, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che racconteranno i loro segreti.

Un chilometro zero made in Rome e un indirizzo che potete aggiungere alla vostra lista dei mercati della città.