cioccolato 3D

Il connubio tra tradizione culinaria e tecnologia d’avanguardia è avvenuto.

Ed era ora. Così da oggi, oltre alla pasticceria, al forno e al supermercato, si può andare a comprare una barretta di cioccolato anche in una stamperia 3D.

Il “motore” di questo insolito scambio di idee è l’inaugurazione del nuovo store 3D Italy di Ragusa, succursale del negozio di Roma.

pralina Maris Bonajuto

L’idea, partorita da quattro giovani originari del Sud Italia è quella di stampare realmente il cioccolato, per la prima volta nel mondo, utilizzando una stampante 3D desktop a deposizione di strati. Come materia prima non è stata utilizzata una cioccolata qualsiasi bensì la pregiata e unica cioccolata di Modica, famosa in tutto il mondo per la sua consistenza fragrante e delicata, la stessa che Sciascia definì “l’archetipo” del cioccolato.

E quale migliore azienda, dato che siamo in Sicilia, se non l’Antica Cioccolateria Bonajuto tra i 15 migliori indirizzi di Sicilia? Aperta dal 1880, infatti, è tra le più famose fabbriche di cioccolato.

stampa cioccolato 3D

E il suo cioccolato di Modica rende invidioso mezzo mondo, anche più. Antonio Alliva, uno dei quattro fondatori, illustra il procedimento di estrusione della cioccolata di Modica tramite stampante 3D: “La pasta di cioccolato viene fusa ad una temperatura di circa 31 gradi, successivamente viene versata in una normale siringa da pasticceria, la quale è poi applicata al braccio meccanico della stampante. Un motore stepper passo-passo applica una leggera pressione tramite un perno sulla sommità della siringa, in modo da permettere l’estrusione del filamento di cioccolata dal beccuccio sottostante. Spostando lentamente la siringa tramite il braccio meccanico sugli assi X, Y e Z la macchina è così in grado creare strato su strato piccole opere tridimensionali”.

E aggiunge: “La pasta del cacao di Modica è particolare, quasi argillosa, quindi si presta bene ad un contatto simile con questa tecnologia particolare, d’altronde noi siamo i protagonisti della terza rivoluzione industriale”.

L’appuntamento, insomma, è quindi l’11 Maggio a Ragusa, in via Giardino, per l’inaugurazione del nuovo store 3D Italy e per la dimostrazione di stampa in cioccolato. E poi a Roma.

3D Italy. Store di Roma: Via Circonvallazione Casilina 137/139. Roma. Tel: 06 89524301

2 Commenti

  1. Forse l’hai trovato semplicemente chiuso. Il negozio c’è e stampa qualsiasi cosa in 3D, è una stamperia NON specializzata in cioccolato, ma che con Bonajuto ha creato da zero una macchina apposita. E ovviamente verrà presentata a Ragusa, come scritto nell’articolo, quindi prima della presentazione sarà difficile provarla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui