McDonald’s perde clienti affezionati e non sappiamo se siete voi

Tempo di lettura: 1 minuto

mc donalds gran chianina cipressi

Mc Donald’s perde colpi. A dirlo, i dati diffusi da Technomic, agenzia che si occupa di analizzare le tendenze e i dati del cibo a livello mondiale, secondo cui ad agosto la catena di fast food più famosa del globo deve fare i conti con la crescente disaffezione dei suoi clienti migliori.

Stando ai numeri di Technomic, infatti, la percentuale di clienti dai 19 ai 21 anni è scesa del 12,9% rispetto al 2011, mentre non è in aumento quella tra i 22 e i 37 anni.

E’ invece in aumento la concorrenza. Burger King in Italia si prepara ad assumere mille giovani e ad acquistare il marchio Tim Hortons, catena canadese che ha trovato la sua fortuna in caffè e ciambelle. Ne nascerebbe un gruppo con oltre 18 mila punti vendita.

I primi segnali di contrazione erano stati avvertiti dal reparto d’analisi e amministrazione di McDonald’s che nel primo trimestre del 2014 aveva registrato un utile netto in calo del 5,5% a 1,2 miliardi di dollari.

La folata gelida sui conti è stata rinforzata dal boicottaggio russo che ha comportato la chiusura di 10 punti vendita, ma il cuore della crisi è in Patria dove sono concentrati la metà dei negozi.

E in Italia? Non ho trovato dati e il mio personalissimo sondaggio tra amici non ha dato risultati alla voce fast food. E forse è anche inutile chiedere a voi quale catena preferite. O sbaglio?

Link: ADNKronos]

8 Commenti

  1. Credo dipenda dal fatto che l’ offerta si sta stratificando. Potendo scegliere ognuno va dove si trova meglio. Come scritto nell’ articolo ci sono catene che probabilmente erano poco presenti in alcuni mercati e quindi hanno tassi di crescita positiva. E poi ci sono catene che sono attente a chi è disposto a spendere di più per una qualità superiore. MC Donald se non vuole perdere clienti deve maggiormente adattare il prodotto alle varie tipologie di Clienti.

  2. Le volte in cui sono stata da McD si possono contare sulle dita di una mano e l’ultima sarà 10 anni fa.
    Temo di non essere d’aiuto…
    Però, in generale, penso che potrebbero riguadagnare qualche cliente se avessero anche un hamburger vegetariano.

  3. Io credo che macdonald se vuole riguadagnare clienti deve rendere i panini più appetibili e aumenatrne le dimensioni. chi va da mac vuole mangiare tanto e spendere poco e deve esser tutto il più grasso possibile :)!!! se invece delle insalate o la pseudo pasta fredda barilla mettessero dei panini di pollo fritto esagerati riacquisterebbero tanti clienti!!! Almeno dalle mie parti (firenze) con gli 8 euro di un menù posso farmi patatine panino con salsiccia pieno di salse e una birra allo stesso prezzo da un paninaro lungo la strada e sicuramente sono più appagato!

  4. l’ultima settimana di agosto tornavo dall’agro pontino con mio fratello, destinazione Roma,troviamo tutto chiuso e stanchi e affamati optiamo per il Mc. Non ho preso il menù, solo il mccrisby e la bibita, ho pagato il panino tristemente striminzito 4 euro. Questo forse è uno dei motivi che allontana la gente, pensare che solo perchè si è uno dei marchi più famosi del mondo tutti gli italiani siano così cxxxxxxi da pagare 4 euro per una chiavica di paninetto

  5. Decisamente al Mac ci vado solo x la gioia dei miei figli, quando li porto poi una volta usciti mi vado a fare un ottimo Kebab menù x soli 5 €
    Quando invece ho voglia di Questo tipo di cibo spazzatura mi dirigo esclusivamente da King Burgher dove la QUALITA’ e superiore in tutto e poi hanno i Chilli Cheese Bites che sono una vera bontà

  6. Per conoscenza, in Cina a luglio c’è stato uno scandalo relativo alla carne che ha coinvolto Mc Donald e conseguentemente tutti i punti vendita per circa un mese non hanno potuto vendere carne ma solo patatine e bevande. Ovviamente la notizia non è stata diffusa da noi ma si può trovare digitando su Google: McDonald’s China scandal. Questo ci da un’idea di cosa ci propinano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui